Hai mai sentito parlare dei bisogni fondamentali per l’essere umano?

Nella vita di ogni essere umano si presentano delle situazioni collegate a dei bisogni che sente l’esigenza di soddisfare.

In che senso ti starai domandando…

Negli anni ’50 fu uno psicologo statunitense, Maslow, a spiegare questa sua tesi: ”Gli esseri umani sono motivati dal soddisfare alcuni bisogni”.

Da questa considerazione nacque la piramide dei bisogni di Maslow: dal basso verso l’alto, troviamo i bisogni fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di amore, di stima e di auto realizzazione. In base alla piramide di Maslow, ogni bisogno di livello inferiore, deve essere soddisfatto prima di poter passare alla considerazione del bisogno successivo.

Quali sono i bisogni fondamentali?

Oggi la teoria della piramide di Maslow risulta ormai poco convincente; ad ogni modo, Maslow fu il primo a teorizzare l’idea che le persone siano spinte ad agire dai loro bisogni e dalla necessità di soddisfarli.

Negli ultimi anni è stato fatto un approfondimento su questa stessa teoria da parte di Anthony Robbins, con la sua “teoria dei sei bisogni umani”, che è un’evoluzione di ciò che Maslow iniziò cinquant’anni fa.

Secondo Robbins, gli esseri umani hanno in comune 6 bisogni (4 fondamentali e 2 superiori) e ogni comportamento umano è semplicemente il tentativo di soddisfarli. È importante specificare che rispetto alla piramide di Maslow, qui non esiste alcuna gerarchia tra bisogni: per ognuno di noi uno o due di essi possono essere più importanti di altri, in base alla situazione che ogni individuo si trova a vivere, ma tenderemo sempre a cercare di soddisfarli tutti quanti.

Ciò che cambia da individuo a individuo sono i modi e i mezzi con i quali soddisfano questi bisogni, che possono essere più o meno produttivi.

1. Bisogno di Sicurezza: ogni essere umano ha bisogno di sentirsi al sicuro. Ma non è solo una sicurezza fisica, è anche mentale e psicologica, è il bisogno di vivere nella nostra zona di comfort, di avere la certezza di evitare il più possibile il dolore. Il nostro bisogno di sicurezza è legato all’istinto di sopravvivenza. Un modo che alcuni hanno per soddisfare questo bisogno è quello di essere costantemente aggiornati e di avere tutto sotto controllo.

2. Bisogno di Varietà: se vivessimo una vita così sicura da sapere in anticipo tutto ciò che ci accadrà, diventerebbe una vita noiosissima, per questo abbiamo bisogno anche di incertezza o, per meglio dire, di varietà. Tutti noi vogliamo un po’ di sorpresa nella nostra vita. Quando qualcosa diventa troppo di routine ci risulta immediatamente priva di interesse e poco attraente. Cosa fanno le persone per soddisfare questo bisogno? Tantissime cose, come ad esempio viaggiare, coltivare hobby, instaurare nuove amicizie, guardare la tv, ascoltare musica…

3. Bisogno di Importanza: ogni essere umano ha bisogno di sentirsi importante, unico e speciale. Le persone fanno di tutto per sentirsi importanti, soprattutto nella nostra società. Per questo si danno da fare nelle loro attività per ottenere risultati, si impegnano per acquisire titoli accademici, o cercano di elevarsi ad un certo status sociale. C’è chi soddisfa il suo bisogno di importanza seguendo la moda e chi invece, al contrario, essendo anticonformista, diverso dagli altri, unico proprio per questo. Anche il possesso materiale è un altro modo per molti di soddisfare questo bisogno: case, automobili, gioielli, abiti alla moda, tecnologia…

4. Bisogno di Amore/Unione: uno dei bisogni primari che uomini e donne devono soddisfare è quello del senso di appartenenza, di condivisione, del sentirsi parte di qualcosa. Studi scientifici hanno dimostrato che il contatto fisico è per l’essere umano fondamentale! Un bimbo appena nato, infatti, se privato del contatto fisico e quindi del mezzo principale con il quale sente e riceve amore, rischia di morire o di contrarre gravi patologie. E’ normale quindi che gli esseri umani facciano di tutto per soddisfare il più possibile questo bisogno. Come? I veicoli più utilizzati sono ovviamente le relazioni, il far parte di una famiglia, lavorare in un team, fare parte di un gruppo sociale…

Questi appena elencati rappresentano i 4 bisogni fondamentali, che faremo tutto il possibile per soddisfare. In particolare ce ne saranno uno o due più importanti per noi rispetto agli altri e saranno fondamentali nelle nostre decisioni. Di seguito i 2 bisogni, definiti superiori o spirituali.

5. Bisogno di crescere: il bisogno di crescere è un bisogno insito nella nostra natura. Tutto ciò che non cresce, che non si evolve, nel nostro pianeta viene automaticamente eliminato. Allo stesso modo, abbiamo bisogno di crescere per sentirci davvero in movimento, per sentirci vivi. Lo testimonia la soddisfazione che proviamo ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo.

6. Bisogno di contribuire: il secondo bisogno che dobbiamo soddisfare se vogliamo una vita veramente appagante è quello di contribuire, di aiutare il prossimo. Fare la differenza nella vita di qualcuno, essere a disposizione in caso di necessità, procura una soddisfazione senza eguali. Il motivo per cui questo accade è che il contribuire ci permette di soddisfare tutti gli altri bisogni: ci dà sicurezza, ci fa sentire importanti per qualcuno, soddisfa il bisogno di amore/unione e anche quello di varietà!

 

In che modo tutto ciò ci condiziona?
Ogni cosa che facciamo, ogni scelta che prendiamo, è per soddisfare il più possibile questi bisogni.

Per questa ragione, nel mondo del marketing, è importantissimo conoscere questi meccanismi psicologici. Capire quale tipo di bisogno i potenziali consumatori possono soddisfare grazie al nostro prodotto/servizio è un aspetto da tenere in considerazione in ogni forma di comunicazione.

 

piramide di Maslow

“Il 20% di ogni cambiamento sta nel conoscere come – il restante 80% sta nel conoscere perché.”
Anthony Robbins

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: