Hai letto, nell’ultimo articolo (e se non l’hai letto, clicca qui), cos’è e quanto sia importante il Brand Positioning per la tua azienda e per il successo del tuo Brand.

Un aspetto che ancora non è chiaro a molti è la differenza fra Brand e prodotto: oggi vogliamo approfondirne le sfaccettature. È errore comune confondere i due concetti… errore che può portare a risultati poco soddisfacenti nella comunicazione strategica del tuo Brand.

E quindi che differenza c’è effettivamente?

In poche parole, il prodotto è ciò che vendi, mentre il Brand è l’immagine o l’idea percepita dal pubblico del prodotto che vendi.

Il prodotto è l’oggetto fisico (o il servizio) che possiede una serie di caratteristiche che sono, agli occhi del cliente, il reale vantaggio competitivo: sono quegli aspetti funzionali che diventano la ragione per cui il cliente sceglierà te e non un tuo competitor. Queste caratteristiche si definiscono “benefit”, e devono essere rilevanti e immediati, per soddisfare rapidamente la richiesta del pubblico.

Il Brand è invece l’anima della tua azienda. Sono quei valori che la rappresentano e che rappresentano il cliente che sceglierà il tuo prodotto, ed è l’identità che il consumatore riconosce a fare la differenza nel processo decisionale di acquisto. Il Brand fa promesse al cliente che il prodotto manterrà: promesse coinvolgenti, differenzianti e coerenti, sempre!

A questo punto, è facile pensare che Brand e prodotto debbano in qualche modo collaborare per catturare e convincere il cliente… è proprio così: l’offerta che il consumatore percepisce è fatta di promesse e di benefit che le mantengono!

Facciamo un esempio?

Pensa ad uno dei Brand più conosciuti, Apple, e prendi in considerazione uno dei suoi prodotti più acquistati, lo smartphone. Ha davvero qualcosa di eccezionalmente diverso dagli altri smartphone in circolazione? Dopotutto, non è che un dispositivo dalle caratteristiche fisiche e funzionali simili a tanti altri in circolazione.
Però l’intero mondo valoriale di Apple (l’innovazione, l’unicità, la novità, il futuro, l’essere cool) è il motivo principale per cui tanta, tantissima gente acquista un IPhone e non sceglie un prodotto a minor costo, seppur ugualmente performante e con le stesse caratteristiche.

Sceglie Apple semplicemente perché… è Apple: se stai acquistando un iPhone, stai acquistando ciò che il Brand rappresenta ai tuoi occhi. Stai acquistando uno status quo, l’opportunità di appartenere ad un gruppo, stai acquistando un’identità.

È così che il prodotto e il Brand collaborano, cooperano, coesistono… e l’acquisto si materializza!

Conoscevi le differenze fra Brand e prodotto?
Hai costruito le tue strategie con queste consapevolezze?

“Fare promesse e mantenerle è un ottimo metodo per costruire un Brand”
Seth Godin

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: