Si sta avvicinando quello che per i Social Media Manager è considerato il periodo dell’anno più emozionante ed al tempo stesso impegnativo: il Natale! E’ così che i veri specialisti del settore, con almeno un mese e mezzo di anticipo, iniziano a pensare alle più svariate e curiose strategie di marketing e comunicazione, ad hoc e personalizzate per ogni Brand.
Ecco perché ogni anno, per un social media manager, il ritornello natalizio più sentito è: “Quando parte la campagna social Natalizia?”
Il Natale porta con sé emozioni, magici pensieri e rappresenta l’esplosione dei propri sentimenti: per questo l’obiettivo di chi si occupa della visibilità di un Brand online è quello di portare ad ogni consumatore un pizzico di spirito natalizio in più!

Ma quindi quali sono le strategie web più accattivanti e maggiormente efficaci, in termini di vendite, da adottare sui social network? In questo articolo troverai alcuni consigli utili per apparire online in modo strategicamente migliore rispetto ai competitors.

A Natale puoi… dar sfogo alla tua creatività!

Quale modo migliore di terminare l’anno se non quello di aumentare le vendite e migliorare la considerazione da parte degli utenti finali? Per fare ciò il primo passo è sicuramente dare importanza ad un’accurata gestione social, accompagnata da un’attenta analisi.
Di seguito alcuni dei diversi passaggi che possono aiutarti per ottenere ottimi risultati:

  • Prevedere e studiare un calendario editoriale: per prima cosa pianifica in tempo utile le informazioni che vuoi trasmettere durante il tanto atteso periodo natalizio, creando così un vero e proprio piano editoriale dettagliato. Come farlo? Prendendo in considerazione l’idea e la proposta di una promozione o di un’offerta per un tuo prodotto o servizio è sicuramente un buon passo. Sarà cura del Brand poi trasmettere, attraverso la giusta creatività, un messaggio corretto che riesca ad attirare facilmente l’attenzione dei consumatori e portarli quindi all’acquisto.
  • Realizza contenuti di valore dando sempre importanza alle immagini: il Natale è davvero alle porte, quindi non farti scappare il periodo migliore per dar voce a sentimenti e alle sensazioni piacevoli. Per questo motivo punta sempre su un genere di comunicazione emotiva e visiva, non accontentarti quindi di un semplice post social di tipo generico, con un copy rigido e una grafica semplicemente più colorata del solito. E’ necessario far emergere il più possibile i sentimenti che ognuno di noi in questo periodo dell’anno prova.
    Uno dei principali strumenti che può aiutarti è l’utilizzo dei contenuti video: uno strumento di comunicazione ritenuto il migliore per questo momento in quanto, se editato correttamente e con le giuste accortezze, la persona interessata riesce ad immedesimarsi completamente e far prevalere scelte emotive rispetto all’uso esclusivo della razionalità. Non servono troppi dettagli, ma che quelli espressi sappiano colpire e letteralmente ‘lasciare il segno’, senza mai perdere di vista i valori caratteristici e di identità del proprio Brand.
  • Usa un template e una call to action adeguata: per creare un’atmosfera ancora più coerente e soprattutto che ricordi le feste, è fondamentale impacchettare i contenuti delle tue grafiche all’interno di una vetrina natalizia ben strutturata: intendo quindi la scelta del cosiddetto template, giudicato uno degli strumenti più adatti per trasmettere il vero clima natalizio. Ma non scordarti di usare una call to action divertente e non troppo rigida, grazie ad un tono di voce più vicino agli utenti, più profondo e leggero.
  • Punta sulle campagne online: le sponsorizzazioni sono uno strumento indispensabile per ottenere visibilità, sia sui social media che sul sito o ecommerce: cura i singoli dettagli, ottimizza e gestisci le diverse Adv con una corretta analisi e strategia SEO.

Cosa aspetti ad iniziare a pensare a tutti i progetti Natalizi da proporre ai clienti?
Il tempo non è poi così tanto: affidati a esperti del settore per studiare assieme una giusta pianificazione social e di advertising, che porti a risultati ottimali per il tuo Brand.

“Il Marketing migliore è quello che non sembra marketing”

Tom Fishburne

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza