Quante volte ti è capitato di scorrere il feed di Instagram e imbatterti nel post di qualche personaggio famoso che ti racconta i benefici di un prodotto? O ancora: stai guardando le storie e, tra le tante, quella modella conosciuta ti presenta le grandi novità di un Brand… e ti lascia anche un codice sconto. Magari, alla fine, hai pure acquistato quel prodotto per la pelle, perché ti costava il 15% in meno! Dì la verità: a chiunque navighi sui Social Network abitualmente è successo almeno una volta… al giorno! Ebbene: è tutto merito degli influencer!

Già da qualche anno sono presenti online e rientrano fra le figure professionali del web Marketing: proprio per questo, gli influencer sono una risorsa preziosa per chiunque abbia un Brand e voglia diventare sempre più visibile. È il tuo caso? Beh… stai leggendo l’articolo giusto!
Ti raccontiamo il mondo degli influencer e dell’Influencer Marketing, un mezzo interessante e decisamente efficace per il tuo business. Pronto/a? Cominciamo subito!

Chi è l’influencer

Intuitivamente puoi già comprendere che si tratti di una figura che “influenza” l’opinione pubblica: per questo motivo costituisce per te e per la tua impresa un target importante a cui rivolgere le tue comunicazioni pubblicitarie, con lo scopo di raggiungere, di conseguenza, un pubblico ancora più vasto. In generale, un influencer è in grado di condizionare gli utenti grazie alla sua reputazione e autorevolezza riguardo determinate tematiche. È una sorta di opinion leader, insomma!

Con l’avvento del Web 2.0, però, questa accezione è mutata diventando più marcatamente quantitativa. Ti spieghiamo meglio: oggi, nello specifico, si definisce influencer un personaggio conosciuto seguito da un ampio pubblico e che può potenzialmente raggiungere tantissime persone attraverso il passaparola. Ecco allora il motivo per cui l’Influencer Marketing (la strategia di Marketing che prevede l’impiego della figura dell’influencer) è fondamentale per la tua azienda: può diventare un “mezzo” da sfruttare per pubblicizzare il tuo Brand o i prodotti che rientrano nella sua sfera di influenza.

Le caratteristiche dell’influencer

Entriamo più nello specifico: quali sono le caratteristiche che deve possedere qualcuno per definirsi influencer?

• È esperto in un determinato argomento;
• Ha un blog personale o una pagina Social con tanti follower;
• I contenuti che propone hanno molto successo;
• È solito/a partecipare ad eventi.

L’influencer mostra le sue opinioni che influenzano il pubblico: il suo personal branding deve infatti essere curato, perché è grazie ad esso che egli migliora sempre più la propria reputazione! Sa comunicare e sa interagire, rappresentando un ottimo mediatore tra chi produce il prodotto e chi intende provarlo.

I benefici per la tua azienda

Ma veniamo al dunque: perché è importante, per la tua impresa, affidarsi ad un influencer? Quali sono i vantaggi concreti che derivano dall’Influencer Marketing?

Ne abbiamo individuati sette: scopriamoli insieme!

Un ponte verso il tuo target
Ti abbiamo già anticipato come l’influencer sia quel professionista che funge da tramite tra la tua azienda e il tuo target di riferimento: l’aspetto positivo è che il pubblico è… a portata di mano! L’influencer parlerà di te con i numerosissimi follower che ha e ti porterà alla vendita. Quello che devi fare è stabilire una partnership con una figura che condivida la tua stessa buyer personas: in questo modo veicolerà i tuoi messaggi a persone che già in partenza sono interessati a quello che proponi.

Content Strategy sempre più ricca
Una campagna di Influencer Marketing studiata attentamente è utilissima anche per migliorare e ampliare i tuoi contenuti, con ottimi risultati di engagement.

Credibilità del tuo Brand
Esistono studi che attestano che quasi la metà degli utenti social hanno effettuato almeno un acquisto dopo aver visto il post di un certo influencer. A questo punto è evidente: questo tipo di collaborazione amplifica la tua credibilità e il tuo ROI!

Aumento della Brand Awareness
L’influencer è un mezzo ideale per raggiungere sempre più consumatori e, di conseguenza, aumentare la tua awareness. Insomma: sempre più persone sapranno che il tuo Brand esiste e conosceranno i tuoi prodotti. Se hai scelto l’influencer giusto, poi, sarà credibile nel comunicare la tua azienda… e i follower seguiranno i suoi consigli!

Valore per il tuo target
Ormai sai bene quanto sia importante proporre contenuti coerenti, adatti e interessanti per la tua buyer persona, perché proprio tramite essi i suoi bisogni vengono soddisfatti. L’influencer giusto per la tua azienda sarà in grado di amplificare questo aspetto, creando valore attraverso le sue comunicazioni.

Lead Generation e conversioni
I follower del tuo influencer lo seguono con dedizione: questo significa che l’Influencer Marketing diventa anche una strategia interessante per acchiappare anche nuovi lead che, fidandosi dell’influencer, si fidano di conseguenza anche dei prodotti di cui racconta. Un’ottima tecnica per moltiplicare conversioni e facilitare la fidelizzazione. Tieni a mente questo: il codice sconto associato all’influencer è la maniera migliore per avvicinare nuovi lead, che saranno più incentivati a testare i tuoi prodotti!

La SEO migliora
Ricorda che il Domain Authority dei siti degli influencers (il punteggio assegnato in base all’utilità dei contenuti) è altissimo: cosa significa?
Semplice: affidarsi ad un influencer è la strategia perfetta per scalare la ranking e ottenere backlink dai loro siti, ossia dei collegamenti ipertestuali. Il risultato è… una SEO decisamente potenziata!

Concludiamo con un esempio?
Certamente, se la tua azienda vende cosmetici, non contatterai il tuo vicino di casa per pubblicizzarli… e nemmeno Cristiano Ronaldo, che nonostante l’ampio pubblico, nulla ha a che fare con mascara e tinta per le labbra. Potresti invece rivolgerti a Clio Makeup, famosissima Makeup Artist che, oltre ad avere un vastissimo seguito, è anche esperta di cosmesi: la sua opinione, per chi è suo follower, è estremamente importante e soprattutto credibile. Ultimo step: genera un codice sconto che i seguaci dell’influencer possano sfruttare per acquistare i tuoi prodotti… ed è fatta!

Hai già stabilito una partnership con qualche influencer del tuo settore?

“L’influence dipende da quanto valore puoi fornire a qualcuno”.
Nicolas Cole

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza