Cos’è realmente lo Storytelling e perché ad oggi sta spopolando tra le strategie di marketing e comunicazione? In questo articolo ti aiuteremo a capire quanto è importante saper raccontare la propria storia, saper narrare qualcosa di vero e, contemporaneamente, accattivante del proprio business.

Lo Storytelling utilizzato oggi sul web è una nuova modalità di comunicazione che si basa sull’arte di saper narrare storie ricche di significato, in grado di colpire e attirare l’attenzione e fare leva sulle emozioni. Si tratta di uno strumento che si è affermato nel corso degli ultimi anni: oggi sembra ormai far parte degli strumenti di marketing digitale più apprezzati dagli utenti e, di conseguenza, più utilizzati dalle attività! Fino a qualche anno fa erano solo i Brand di prestigio e di stampo internazionale ad usare questo tipo di strategia per farsi riconoscere e aumentare la loro Brand awareness… ma qualcosa è cambiato: la sua diffusione è molto più comune anche per le piccole medie imprese, che sono in grado di testimoniare tutti i loro risultati raggiunti.

Perchè lo Storytelling è così efficace nel mondo digital? Scopriamolo insieme

Ti abbiamo anticipato che lo Storytelling è inteso come la capacità di saper narrare una storia: applicato al mondo del marketing, però, il suo significato ha a che fare con le finalità di questo racconto. Più in profondità, si tratta di portare i potenziali clienti a immedesimarsi nella storia narrata, nelle verità che la contraddistinguono, nelle emozioni che sa provocare e di conseguenza nella capacità di portare l’utente a compiere l’azione finale: l’acquisto del servizio o del prodotto offerto!
A questo punto, crediamo sorga una domanda spontanea: “Come si può raccontare al meglio la personalità del proprio Brand?” .
Devi solo continuare a leggere: troverai alcuni consigli utili su come intraprendere una strategia basata sull’uso dello storytelling!

Fare storytelling: qualche consiglio

1. Dai una corretta definizione della tua attività: è sicuramente il punto iniziale da cui partire e su cui studiare accuratamente prima di pensare ad una vera e propria strategia, per riuscire poi a individuare le caratteristiche che apportano valore agli occhi del cliente. Attenzione: è fondamentale che lo storytelling sappia trasmettere il cosiddetto vantaggio competitivo dell’azienda… perché possa risultare unico rispetto alla massa!

2. Studia il target a cui indirizzare tale racconto e soprattutto il genere di linguaggio che decidi di adottare per trasmettere il messaggio. In questo modo avrai la possibilità di dar vita ad una storia ricca di contenuti e soprattutto più entusiasmante e attraente per chi poi la leggerà.

3. Le storie rendono personale ed unico ciò che vuoi trasmettere all’esterno: ecco perché, ad esempio nella comunicazione legata ai personal brand, l’uso dello storytelling è fortemente consigliato. Quest’ultimo ti aiuta a trasmettere le tue caratteristiche principali in maniera individuale ed unica.

4. Non confondere lo storytelling con la scrittura persuasiva! Effettivamente sono due strategie di comunicazione simili per l’obiettivo che hanno, ovvero saper coinvolgere il lettore, ma di fatto si differenziano. In che modo?
La scrittura persuasiva si avvale di strategie che puntano sull’aspetto psicologico legato al marketing, e che sanno portare il cliente verso un’azione, mentre lo storytelling influenza il target a livello emotivo.

Ma veniamo alla realtà: se ti chiedessimo qual è il Brand per eccellenza che da sempre basa la propria comunicazione sulla narrazione e sull’ uso dello storytelling, chi ti verrebbe in mente?
Devi sapere che Ikea è uno dei primi Brand in assoluto che sa raccontare perfettamente la propria storia. Come? Raccontando le storie di chi vive ogni giorno in una dimora Ikea. Lo strumento ideale in questi casi è proprio il visual storytelling: attraverso l’uso dei video ( clicca qui , se sei curioso di vederne uno) vengono mostrate scene di vita quotidiana anche nelle sfaccettature più comuni!

Dì la verità: quante sono le storie che, con piacere, ti hanno emozionato più di un semplice post sui social network?

“Le grandi storie succedono a chi sa raccontarle”.
Ira Glas

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza