Ogni giorno Google elabora 5 miliardi di ricerche online: è semplice quindi intuire che un sito Web è come un piccolo pesce immerso nell’Oceano Pacifico. E si sa: non tutti i pesciolini riescono a sopravvivere.

Lo stesso discorso vale per i siti Web: per riuscire a competere è importante prestare molta attenzione ai dettagli ed evitare ogni tipo di errore, di quelli che potrebbero farti perdere grosse quantità di traffico online e soprattutto, potenziali clienti.

Per evitare questo, oltre ad utilizzare i vari strumenti e le tecniche SEO, esiste un tool gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare le prestazioni del tuo sito web: sto parlando di “Google Search Console”, conosciuto dagli specialisti del web come Webmaster Google. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è Google Search Console

Come spiega anche nella sua pagina principale, “Google Search Console è uno strumento che ti consente di misurare il traffico e il rendimento del tuo sito nella Ricerca, di risolvere eventuali problemi e mettere in risalto il tuo sito nei risultati della Ricerca Google”.

Capisci anche tu che avere tutti questi dati a portata di mano è un grosso vantaggio per ogni tipo di business, e per di più, come ogni strumento di Google, è molto intuitivo e semplice da usare, anche se solamente un vero esperto SEO può sfruttare le sue fantastiche qualità al 100%. Ma di quali potenzialità sto parlando?

Google Search Console: i vantaggi

Questo tool

  • si accerta che Google riesca a trovare il tuo sito web e ne esegua la scansione in modo corretto;
  • verifica quali siti hanno link che rimandano al tuo sito (in poche parole controlla la tua link building);
  • può risolvere eventuali problemi d’indicizzazione e può richiedere a Google una nuova indicizzazione dei contenuti;
  • permette di consultare importanti dati di traffico, come la frequenza di visualizzazione del sito nella ricerca Google, per quali parole chiave viene indicizzato il sito o il CTR;
  • invia avvisi e-mail firmate Google quando riscontra problemi d’indicizzazione, di spam o altro.

A chi serve Google Search Console

Ti ho mostrato quali sono i vantaggi principali di Google Search Console, ma quali sono le figure lavorative che non possono farne assolutamente a meno? Dai un’occhiata la lista, per scoprire se c’è anche la tua:

  • Se sei un proprietario di un’attività commerciale con un sito web, anche se non lo userai personalmente, dovresti comunque conoscere tutti i servizi e le nozioni di base dell’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca.
  • I professionisti del marketing o gli esperti SEO. Se è il tuo lavoro, allora conoscerai sicuramente questo strumento SEO fondamentale (e nel caso così non fosse… ti consiglio di cambiare lavoro!) Search Console ti consente di monitorare il traffico del tuo sito web, di ottimizzare il ranking e prendere decisioni consapevoli in merito ai risultati di ricerca relativi al sito. Puoi farlo sfruttando anche gli altri strumenti di Google come Analytics, Google Trends e Google Ads.
  • Gli amministratori di siti. L’amministratore del sito ha il compito di garantire il suo corretto funzionamento: Search Console ti permette di monitorare e, in alcuni casi, di risolvere facilmente errori del server, problemi di caricamento e grattacapi come i malware. Inoltre, puoi utilizzare questo servizio anche per assicurarti che le eventuali manutenzioni o modifiche del sito che fai avvengano senza problemi.
  • Gli sviluppatori web. Se stai creando l’effettivo markup e codice per il tuo sito, Search Console ti consente di monitorare e risolvere i problemi frequenti con il markup (ad esempio gli errori nei dati strutturati).

Controlla il tuo futuro

Se hai letto l’articolo sulla SEO e sul suo funzionamento, avrai già capito quanto sia importante applicare una strategia ottimizzata per farsi spazio tra la concorrenza di altri migliaia di siti web. Se non l’hai ancora fatto, provvedi subito e clicca qui !

Search Console è il tool perfetto e gratuito per analizzare velocemente i risultati e capire realmente se il tuo business online sta funzionando oppure no. Se non hai idea di come fare contatta un esperto SEO: noi siamo disponibili per fare due chiacchiere con te!

“Tutti hanno delle aspettative: se non vuoi vederle infrante tienile sotto controllo”.
Josh Radnor

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza