Quando si tratta di Marketing Digitale, ci sono tantissime piattaforme tra cui scegliere.
Sebbene i siti popolari come Facebook, Instagram o il Sito Web della tua azienda siano ottimi posti in cui investire, avere un canale YouTube potrebbe essere la piattaforma successiva dove promuovere la tua attività online.

Ammettiamolo: tutti noi amiamo guardare i video. Ci piace andare al cinema, passiamo ore a guardare reels di persone che neanche conosciamo e ci ipnotizziamo a guardare animali che fanno cose buffe e divertenti.
Tutte le persone amano i video e per questo può essere importante implementarli nella tua strategia di Marketing. Ovviamente se parliamo di video la piattaforma migliore è YouTube.

Ecco alcune statistiche su YouTube:

  • YouTube riceve 30 milioni di visite al giorno.
  • Ogni minuto vengono caricate oltre 300 ore di video.
  • Il 68% degli utenti afferma che i video li aiutano nelle loro decisioni di acquisto.
  • Il numero delle piccole medie imprese che fanno pubblicità su YouTube in Italia è ancora relativamente basso rispetto alle piattaforma Meta.

I principali vantaggi del Marketing su YouTube

Il marketing di YouTube è il processo di promozione della tua attività su YouTube attraverso video e annunci. Poiché i video sono un mezzo estremamente potente, YouTube sta crescendo moltissimo nell’ultimo periodo. E’ il secondo sito più visto al mondo dopo Google e conta oltre due miliardi di persone attive al mese.
Quindi se vuoi diversificare i touchpoint con cui entri in contatto con il tuo pubblico target, YouTube è la soluzione.

I principali vantaggi del Marketing su Youtube

1. Tanto tanto traffico

YouTube sta crescendo molto più velocemente di Facebook. Ogni giorno su YouTube vengono visualizzati oltre 5 miliardi di video.
Anche se non crei molti video per la tua attività, puoi comunque raggiungere facilmente un pubblico specifico attraverso campagne geolocalizzate.
C’è così tanto traffico su YouTube che puoi avere la certezza di trovare persone interessate al tuo prodotto o servizio.

2. Maggiore visibilità su Google

Hai probabilmente notato come i video molto spesso siano tra i primi risultati su Google. Puoi trarre un enorme vantaggio sul posizionamento organico scrivendo contenuti di alta qualità per il tuo blog (hai un blog vero?) e poi creando video di approfondimento o correlati sull’argomento

3. Crea la tua mail list su YouTube

Un grande vantaggio del Marketing su YouTube è che grazie a software specifici puoi acquisire la mail dei tuoi spettatori.
Questo ti permette di entrare velocemente in contatto, magari inserendo le mail acquisite in uno specifico funnel di Marketing.

4. Tassi di conversione più elevati

Se un’immagine vale più di mille parole, un video ne vale almeno un milione.
I video hanno la magia di accendere la nostra amigdala, la struttura del cervello preposta alle emozioni, e di farci provare sentimenti molto forti.
Sono convinto che anche tu ti sei commosso sul video delle Extra Gum.

5. Più tipi di video

Un altro aspetto importante del Marketing su YouTube è la possibilità di creare diversi tipi di contenuti. Alcune idee per i tuoi video su YouTube potrebbero essere:

  • Trailer Video: per i nuovi iscritti; dove racconti chi sei, perché sei diversa/o dai tuoi concorrenti e cosa puoi fare per il tuo pubblico.
  • Video Testimonianza: condividi le esperienze positive che i clienti hanno avuto con te, con il tuo prodotto o servizio; questo aiuterà i clienti ancora indecisi a rivolgersi a te.
  • Video di Domande e Risposte: quando dai risposte utili alle domande dei tuoi utenti diventi una persona autorevole e esperta su un determinato argomento; questo aiuterà molto il tuo branding online.

Conclusione

YouTube offre a ogni azienda un’incredibile opportunità di ottenere più traffico, autorevolezza e clienti.
Tuttavia è una piattaforma complessa. Ciò significa che non puoi caricare qualche video, magari girato con il tuo smartphone, e aspettarti risultati immediati.

La verità è che per avere successo su YouTube servono competenze video, strategiche, analitiche, SEO e SEM.
Per questo noi di SoluzioneBRAND ti mettiamo a disposizione un Team di esperti per aiutare la tua azienda ad avere successo attraverso specifiche strategie di Brand Positioning e Marketing operativo.

“Sii dove il mondo è diretto”.
Beth Comstock

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza