Se hai un’attività e sei molto presente sui social (e me lo auguro!) allora questo è proprio l’articolo che fa al caso tuo: passano gli anni, cambiano le fruizioni di internet, cambiano le persone… e arrivano nuovi trend Marketing da seguire!
Ti darò qualche spunto interessante presentandoti i tre macro-trend del 2023, per poi spostarci sulle mode digitali: questo articolo ti sarà utilissimo per analizzare e definire nuove linee strategiche che tu, in qualità di imprenditore, potrai adottare perché la tua impresa sia sempre… al passo coi tempi. Cominciamo!

Trend marketing e comunicazione 2023: cosa aspettarsi

Prima di tutto, devi sapere che le tendenze dell’anno a venire si concentreranno sul rapporto fra gli individui. Come cambiano queste dinamiche? I tre micro-trend individuati hanno a che fare con i concetti di relazione (tribù), appartenenza (teatralità) e giovani (intergenerazionalità).
1. Relazioni: saremo sempre più testimoni della formazione di piccole “tribù”, comunità che condividono fortemente gli stessi valori, chiuse e spesso ostili al confronto. In qualche modo, si assisterà ad una sorta di tribalizzazione della società, anche come forma di rifugio visto le recenti problematiche sociali ma soprattutto economiche.
2. Appartenenza: ritorna il bisogno di mostrarsi, di raccontarsi e di… recitare (e qui entra in gioco la teatralità) la propria appartenenza ad un gruppo, come per voler tornare a quel “futuro di una volta” fatto di consumismo. L’impressione è che si voglia sfuggire alle sfide imposte dalla transazione green e dalla digitalizzazione (che, a dirla tutta, appaiono ancora fantascienza pura).
3. Generazioni: c’è un bel gap fra le varie fasce d’età, te ne sei accorto? Questo perché ad oggi c’è una forte forma di discriminazione nei confronti delle persone di età maggiore. Il trend a venire richiede un patto fra generazioni, un avvicinamento intergenerazionale, un cambio di mentalità, che aiuti nella realizzazione di una società finalmente inclusiva ed equa.

Trend del mondo digital 2023

Anche lo scenario digitale continua la sua corsa con aggiornamenti e sviluppi: ormai internet ha creato nuove forme di business, ha trasformato i mercati e ha dato origine a nuove modalità d’acquisto. Quindi… quali sono le previsioni? Continua a leggere!
1. Social media: per il 2023, pollice in su per i nuovi investimenti! Questo ti permetterà di guadagnare spazio sulle piattaforme social, ma occhio alle strategie e soprattutto alla tua Brand Identity.
2. Marketplace: le piattaforme di vendita come Amazon, eBay ma anche FacebookShop continueranno ad avere il comando del commercio online. Se hai un’attività, però, tieni in considerazione i costi di commissione di questi siti che potranno frenare i guadagni.
3. E-shop: inutile dire che, dal periodo pandemico, l’e-commerce guadagna giorno dopo giorno sempre più rilevanza ed è sempre più utilizzato. È in crescita in Italia come nel resto del mondo e il suo sviluppo sarà trainato anche dalle novità più recenti come il pagamento a rate.
4. ADV: anche la pubblicità su internet otterrà risultati interessanti, soprattutto grazie all’aumento delle piattaforme e delle app in cui è possibile personalizzare l’offerta. I ritorni economici saranno molto buoni, ma fai attenzione alla questione privacy.
5. Blogging: ultimo, ma non per importanza, il mondo dedicato al blog online. Come ha fatto negli ultimi anni, anche il 2023 prevede una sua crescita e un suo rafforzamento: continuerà ad influenzare le opinioni degli utenti grazie ai blogger che si dedicheranno alla promozione di prodotti e servizi, grazie al riflesso social. In particolare, tieni d’occhio i fenomeni come il guest blogging.

Se non sai come sfruttare appieno le tendenze in arrivo, ti consigliamo di affidarti a chi è del mestiere… Contattaci e lasciati guidare! ;-)

“Non cercare di seguire le tendenze. Creale.”.
Simon Zingerman

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: