Sono passati quasi 60 anni da quella nottata al Crawford Chemical Works che cambiò per sempre la mia vita. Di quegli attimi interminabili ricorderò sempre il dolore della pallottola che si infilava dentro il mio corpo e l’odore di quel liquido chimico che ancora oggi mi domando cosa fosse.

Quella sera mi resi conto che quelli che pensavo fossero amici erano in realtà solamente colleghi, rapinatori… proprio come me.

Al buio, sanguinante e privo di forze, riuscii a raggiungere la valle di una montagna: mi risvegliai dopo ore, forse giorni, in un comodo letto affiancato da quello che sembrava essere un monaco, colui che diventò l’unica persona che credeva davvero in me.

Durante il periodo di convalescenza il mio corpo stava cambiando… notavo qualcosa di veramente strano, come se stessi diventando di gomma. Riuscivo ad allungare le braccia, a rimbalzare e a modellarmi in ogni forma che desiderassi. Quella notte era successo qualcosa di speciale. Da quella notte avevo superpoteri.

La vita mi aveva tolto tanto, ma non potevo lasciarmi scappare questa seconda possibilità. Decisi che sarei stato un supereroe buono e, in quanto tale, avrei aiutato le persone che avevano bisogno di me.

Ecco allora ciò che farò oggi: aiuterò proprio te, svelandoti quelli che saranno i trend del Digital Marketing nel 2023! L’obiettivo? Condurti verso le migliori strategie del momento, i canali comunicativi più efficaci e le novità che devi assolutamente conoscere.

TikTok

Secondo uno studio recente, su TikTok esistono il doppio delle possibilità di scoprire nuovi argomenti e interessi rispetto a tutti gli altri Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin e così via). Per questo motivo, i più importanti Brand mondiali sono già presenti sulla piattaforma da anni, naturalmente con una comunicazione adeguata.

Come comunicare su TikTok

Non tutte le comunicazioni sono giuste su TikTok: gli utenti che passano ore ed ore sulla piattaforma cinese cercano principalmente momenti di svago e leggerezza , per superare i problemi quotidiani e dare vita ad uno spazio digitale personalizzato. Con questo presupposto è ovvio che un Brand che vuole diventare efficace su TikTok deve creare una vera connessione con la propria community e garantire momenti di puro relax e divertimento, seguendo anche i meme del momento.

Fare pubblicità su TikTok

La vera sfida per ogni Brand sta nel creare pubblicità che possano essere performanti quanto lo sono i normali contenuti di intrattenimento. Per raggiungere questo obiettivo si può fare affidamento ai vari strumenti per la TikTok Advertising e soprattutto alla creazione di contenuti che rispettino i formati della piattaforma (e che, allo stesso tempo, riescano ad attirare l’utente).

Metaverso e Virtual Influencer

La crisi del Metaverso

Dopo il clamore mediatico iniziale il Metaverso, come lo ha presentato Mark Zuckerberg, non esiste ancora. Sarà per la crisi che ha colpito il mondo intero o semplicemente perché manca un reale progetto interessante che convinca i Brand a fare dei veri investimenti sul mondo virtuale?! Non si sa, è ancora tutto da scoprire…

Metaverso e Virtual Influencer

Nonostante questa apparente crisi, la parola “Metaverso” è sempre in cima alla lista dei Trend del Digital Marketing e i più importanti Brand sono attenti al verificarsi di nuovi scenari e possibilità, anche grazie all’ascesa dei Virtual Influencer nel mondo giovanile. Per ora, però, non hanno ancora aperto definitivamente il portafoglio.

Virtual Influencer e Generazione Z

Infatti, un utente social su due appartenente alla Generazione Z si lascia ispirare da Virtual Influencer quando è alla ricerca di prodotti Beauty o Fashion, poiché li considera genuini e interessanti come una persona reale . Il Metaverso potrebbe essere quel luogo che rende possibile un incontro con i propri idoli virtuali.

I Mutaforma e il marketing

Chi sono i consumatori mutaforma

In questi anni ho dovuto combattere piuttosto spesso con moltissime specie di super-cattivi, ma coloro che mi hanno davvero messo a dura prova sono stati i mutaforma: grazie alla loro capacità di trasformarsi in qualsiasi tipo di persona, era per me complicatissimo identificarli e sconfiggerli in battaglia.

I consumatori sono imprevedibili

Ora che comprendi la mia difficoltà, sappi che i consumatori di oggi si comportano esattamente come loro: nella quasi totalità dei casi hanno interessi e motivazioni d’acquisto troppo vari e differenziati per poter essere riassunti in un profilo ideale (che chiamiamo Buyer Personas).

I Brand e i consumatori

Per il Brand risulta quindi fondamentale conoscere a 360° l’ecosistema all’interno del quale si muovono i propri consumatori. Per farlo si deve ovviamente avvalere di figure professionali legate al Digital Marketing e sfruttare collaborazioni con altre aziende, influencer e content creator … con un comune denominatore. Devono risaltare agli occhi dei profili target!

Sostenibilità, privacy e giustizia

Diverse analisi social legate ai temi di discussione hanno evidenziato come, in concomitanza di importanti eventi, i temi più caldi trattati fossero legati alla sostenibilità ambientale e ai problemi di privacy che oggi tutti conosciamo.

I Brand sostenibili

Per continuare a coinvolgere i propri fan e consumatori, i Brand devono obbligatoriamente seguire la corrente e adottare strategie sostenibili e che tutelino i propri utenti. Inoltre, devono prestare moltissima attenzione a non prendere impegni e comunicare risvolti a tema sostenibilità o riservatezza prima di avere piani di Corporate Social Responsibility aggiornati e coerenti con la propria storia e mission aziendale.

I competitor scorretti

In alcuni casi potrebbe essere necessario fornire prove e documenti per confutare ogni tipo di falso pettegolezzo disseminato dai principali competitor. Saprai esattamente di cosa sto parlando, se hai seguito le vicissitudini del mio amico Batman.

Esperienza positiva: il Customer Journey

Customer Journey e competitor

Qualsiasi sia il tipo di business che tu voglia affrontare, il mondo reale e digital è cosparso di competitor che hanno esattamente il tuo stesso obiettivo.

Di conseguenza, da qui a brevissimo sarà importante per il tuo Brand assicurarsi che quella piccola porzione di Customer Experience che i tuoi clienti vivranno all’interno dei tuoi canali (social o digital) sia uguale, o addirittura migliore di quella che vivono altrove.

Che cosa significa? Beh, le persone che acquistano online sono sempre di più e soprattutto in questo periodo le materie prime scarseggiano. Questo potrebbe comportare ritardi nella spedizione e mancanza del prodotto desiderato: i canali social possono essere un perfetto mezzo di comunicazione da sfruttare per essere chiari e spiegare ai propri clienti la situazione reale e le sue difficoltà.

Interagire con gli utenti

Poi si sa, gli utenti hanno piacere di interagire con i propri beniamini anche nel caso in cui si tratti di un Brand, perciò risulta molto importante creare un vera community ed interagire con i propri fan in maniera appropriata e tempestiva.

I nuovi influencer

Abbonamenti e influencer

Te ne aveva già parlato il mio collega SuperSEO nel suo recente articolo, ma questa è una notizia così importante che sicuramente cambierà il modo di sfruttare i Social Network da parte degli influencer.

Gli addetti ai lavori Meta hanno già sbloccato (non ancora in Italia, ma arriverà a breve) la possibilità di abbonarsi al profilo del proprio Influencer o Content Creator preferito: e se non è un Trend del Digital Marketing 2023 questo?!

Come guadagnano gli influencer

Questa possibilità cambierà radicalmente le strategie comunicative degli influencer, che non dovranno più ricercare guadagni esclusivamente da collaborazioni con Brand ma potranno fare affidamento anche sui propri follower.

Più piccole sono le community di riferimento e più l’influencer può fare affidamento su veri e propri supporter più che su semplici follower. È un vantaggio tutt’altro che irrilevante se si considera che campagne e collaborazioni con aziende potrebbero non essere più la loro principale fonte di introiti!

Il Personal Branding degli influencer

Buzzoole, la famosa piattaforma di Influencer Marketing, prevede che il numero degli influencer che investiranno sul proprio Brand personale (e quindi, lanciando nuovi prodotti o servizi) sarà in aumento rispetto agli scorsi anni. I Brand in tutto questo potrebbero trasformarsi da datori di lavoro a collaboratori che condividono gli stessi valori e la voglia di aumentare la propria fama e nicchia di pubblico.

BeReal

BeReal, il social anti-social

Tra i Trend del Digital Marketing 2023 non si può non citare il famoso Social anti-social che sta prendendo piede tra i giovani. Sto parlando di BeReal, anche se onestamente non è l’unico.

Alcuni utenti hanno mostrato la volontà di distanziarsi dalle solite piattaforme social, ormai invase da contenuti pubblicitari e programmati: proprio per questo i download di questo Social non tradizionale hanno superato i 10 milioni.

Come funziona BeReal

L’utilizzo di BeReal è semplicissimo: gli utenti ricevono una notifica una volta al giorno ad un orario casuale, che recita “Time to BeReal”. Si apre quindi una finestra che rimane attiva per due minuti e nella quale è possibile pubblicare una foto di ciò che si sta facendo, con l’intento di catturare un’istantanea autentica e senza filtri della vita dell’utente.

Gli investitori di BeReal

Questa sua spontaneità (che la rende così amata dagli utenti) ad oggi frena qualsiasi possibilità di grossi investimenti da parte dei Brand, anche se in realtà qualche azienda sta provando ad avvicinarsi alla piattaforma in maniera silenziosa.

Purtroppo, non avendo il potere della chiaroveggenza, posso fare solamente una previsione: secondo me, ad oggi, la piattaforma è ancora troppo acerba per investire tempo e denaro con l’obiettivo di far crescere il tuo Brand al suo interno.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo fatto un viaggio incredibile tra Social, influencer, sostenibilità, Customer Journey e tanto altro: spero che i miei superpoteri ti abbiano aiutato a comprendere come sfruttare strategicamente i nuovi trend del Digital Marketing 2023!

Ti aspetto al prossimo appuntamento sul nostro Blog, fra una settimana: la nostra supereroina StarBrand ha qualcosa da raccontarti… ovviamente criminalità permettendo.

“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi”.

Malcolm X

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: