Ti sarà di certo capitato, sulla pagina Facebook della tua attività, di scontrarti con una sezione denominata “ Insights ”, nel menù a tendina lì, sulla sinistra. Non sai proprio di cosa si tratti, vero? Non preoccuparti: arrivo io in tuo soccorso! L’obiettivo di questo articolo è quello di esserti da guida nella comprensione della sezione Insights e i dati che offre. Dunque, cominciamo con una definizione…

Insights Facebook: cosa sono?

Facebook ti mostra una serie di informazioni relative all’ andamento della tua pagina (gli insights). Questo è uno strumento utilissimo che ti aiuta ad analizzare le statistiche e a comprendere se la tua strategia online sta funzionando , in base alla risposta del tuo target.

Un altro vantaggio estremamente interessante è la possibilità di selezionare un arco di tempo specifico dal quale ricavare tali dati : se, ad esempio, sei curioso di scoprire quanti like ha acchiappato la tua pagina fra il 20 marzo e il 6 maggio (magari hai creato un’inserzione in quel periodo, con l’obiettivo di aumentare i “mi piace” della pagina, e desideri scoprire quanto sia stata performante), beh… puoi farlo!

Tutto chiaro? Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme le funzioni Insights offerte da Zuckerberg.

Insights Facebook: quali sono e come leggerli

Prima di tutto, partiamo dal presupposto che si tratta di dati che vanno controllati periodicamente : personalmente li utilizzo ogni mese per stilare i report delle pagine Social dei clienti, per avere ogni volta una panoramica generale dell’andamento del Brand su Facebook ed eventualmente “correggere il tiro strategico”.

Sarò sincera: se sei un imprenditore, proprietario di una piccola-media impresa… non ti serviranno proprio tutti tutti . Ti spiegherò quelli che secondo me sono i dati insights più semplici da leggere e più utili per analizzare la tua pagina, molti dei quali utilizzo anche io, ogni giorno, sul lavoro. Sto parlando di:

Panoramica
La sezione che a colpo d’occhio ti mostra i dati più importanti raccolti in uno specifico arco di tempo: ti lascia scegliere fra “oggi, ieri, ultimi 7 giorni o ultimi 28 giorni”. Insomma, un’infarinatura generale dei dati più rilevanti (visite, “mi piace”, andamento degli ultimi post).

Promozioni
In questa sezione puoi mettere in evidenza un post o creare vere e proprie inserzioni con un obiettivo specifico, a seconda della strategia che stai seguendo per far crescere il tuo Brand. Se non hai nessun tipo di conoscenze del mondo dell’advertising, questo può essere un buon punto di partenza.

Persone che seguono la pagina
Puoi selezionare un intervallo di tempo e avere dati precisi sul totale delle persone che, ad oggi, ti seguono. Può servirti nel caso in cui tu stia seguendo una strategia di acquisizione followers (magari tramite ADV) e vuoi scoprire quanto stia funzionando. In più, puoi sapere anche quante persone hanno smesso di seguire la tua pagina (e capire se qualche azione online ha fatto perdere interesse agli utenti). Infine, puoi conoscere il luogo in cui le persone hanno seguito la pagina.

Mi piace
Le funzioni sono le stesse della sezione precedente, ma si riferiscono ai “mi piace” e non ai followers. È possibile che ci siano utenti che seguono la tua pagina e i tuoi aggiornamenti pur non avendo messo like ad essa.

Copertura (di post o stories)
In questa area puoi individuare il numero di persone effettivamente raggiunte dai contenuti della pagina. Avrai i dati sia sulla portata organica, sia su quella a pagamento, riguardo a:

  • Reazioni, commenti e condivisioni , ottimi per comprendere il grado di coinvolgimento dell’utente. Considera però che la modalità di fruizione dei social è decisamente cambiata negli ultimi anni e le persone tendono a compiere sempre meno azioni online. Spesso leggono ma non lasciano alcun tipo di feedback.
  • I post segnalati come spam o “non mi piace più” ;
  • Il numero di volte in cui la pagina è stata “ consigliata ” dagli utenti;
  • La copertura totale.

Visualizzazioni della pagina
In questo caso, gli Insights ti mostrano il numero delle visualizzazioni totali della pagina in uno specifico arco di tempo, quello delle persone che l’hanno vista e la loro provenienza (Facebook o siti esterni).

Post
Questa è una delle sezioni più importanti, perché è in grado di fornirti dati significativi e più precisi su ogni singolo post pubblicato sulla pagina: puoi comprendere le abitudini degli utenti e conoscerne copertura ed engagement , dati interessanti per vedere se gli argomenti che tratti online sono interessanti per l’utente . In più, gli insights che Facebook ti offrono informazioni relative a orari e giorni in cui le persone erano online: questo può esserti di aiuto per capire quando pubblicare i tuoi post, perché la probabilità che ricevano più copertura è più alta. Se hai pubblicato un post contenente un video, puoi monitorare le sue performance e vedere anche per quanti minuti esso è stato visualizzato.

Persone
La sezione dedicata alle persone ti permette di leggere dati sui fan della pagina, i followers, persone raggiunte e coinvolte. Avrai accesso ad informazioni sociodemografiche come sesso, età, provenienza e lingua parlata: non sottovalutare questi dati! Conoscere il tuo target ti aiuta anche a selezionare i contenuti più adatti da pubblicare.

Sono queste le sezioni alle quali devi dare più importanza, negli insights della tua pagina social su Facebook: se gestisci una piccola impresa, te lo posso garantire, non ti servirà conoscere molto altro per avere un’idea dell’andamento del tuo Brand online.

Una volta che riesci a leggere i dati puoi davvero comprendere se stai comunicando la tua marca nel modo giusto online, se i contenuti che proponi sono davvero interessanti, se le strategie di marketing pianificate stanno davvero dando i loro frutti o se invece conviene muoversi verso un’altra direzione.

Ecco perché, di mese in mese, monitoro queste statistiche e aggiorno ogni cliente riguardo lo sviluppo delle proprie pagine. E lo vuoi sapere un segreto? Un monitoraggio attento e costante è fondamentale: le tue mosse saranno sempre più precise ed efficaci e… il tuo business crescerà !

E tu, monitori i dati insights della tua pagina Facebook?

“Il marketing è un cocktail di immaginazione, illusione, innovazione, identificazione delle necessità, fidelizzazione e misurazione sotto lo sguardo globalizzato, aperto e in costante aggiornamento.”.
Hector Baragano

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: