Il Digital marketing è un termine nuovo ed in quanto tale molte attività di business o imprenditori non ne conoscono il reale significato, e soprattutto la sua applicazione.

Il Digital marketing rappresenta quell’ampia fetta del marketing che comprende tutte le attività condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo di strumenti e canali digitali, con lo scopo di creare una sinergia con gli altri strumenti del marketing tradizionale per dar vita ad una comunicazione integrata e completa in grado di aiutare l’impresa a sviluppare la propria strategia e raggiungere rapidamente il successo.

Nozioni ed aspetti generali legati al mondo digital

Digital Marketing ha origine da digital market, che significa mercato digitale, al quale è stato aggiunto il gerundio –ing, che indica la partecipazione da parte delle aziende interessate ad applicare azioni destinate alla vendita di prodotti o servizi online al fine di incrementare i propri clienti.

  • Una delle prime caratteristiche importanti del digital marketing è la selettività del messaggio da trasmettere agli utenti. La comunicazione digitale effettua una precisa selezione del target a cui si rivolge. Infatti è necessario realizzare un processo di segmentazione dei clienti attuali e potenziali.
  • In secondo luogo si pone particolare attenzione al tipo di messaggio che si vuole emettere, ecco perché parliamo di comunicazione personalizzata all’interno del mondo digital. L’attività in questione può quindi adattare la propria offerta di marketing in base alle specifiche esigenze o desideri espressi dalla nicchia di consumatori a cui si rivolge.
  • Importanza del ruolo attivo dell’utente finale. All’interno di un processo di comunicazione o vendita online, l’azienda cerca di mantenere un rapporto sempre interattivo e costante con il consumatore, andando poi a ricercare opinioni e testimonianze reali in merito all’operato.

I principali strumenti usati nel marketing digitale

Ormai avrai capito quanto sia fondamentale, nell’ambito del Marketing Digitale attrarre clienti, quindi catturare la loro attenzione e coinvolgerli per portare visite ed un interesse attivo per l’azienda.
Per fare questo vi sono diversi canali di comunicazione, specifici per ogni obiettivo da raggiungere.

I principali, e più utilizzati sono i seguenti:

  • SEO (Search Engine Optimization): rientrano tutte le tecniche utilizzate per ottimizzare un contenuto online. Ad esempio, un sito web per i principali motori di ricerca, Google e non solo, cioè individuare tutte le parole chiave che potrebbero garantire maggiore partecipazione degli utenti.
  • Content Marketing: ha come finalità quella di accrescere la brand identity e la reputazione del marchio, attraverso una strategia di condivisione multicanale di testi o contenuti visuali pertinenti al Brand considerato.
  • DEM (Direct Email Marketing): è l’invio automatizzato, ad una serie di contatti prestabiliti, di un insieme di contenuti visuali o testuali tramite lo strumento di posta elettronica (e-mail).
  • Social Media Marketing: lo strumento più conosciuto negli ultimi 5 anni. E’ un insieme di strategie diversificate e pensate appositamente per i vari social network, (Facebook e Instagram sono quelli maggiormente usati) attraverso cui i Brand mirano a promuovere e vendere i propri prodotti o servizi, costruire la loro immagine visiva e trasmettere i propri valori.

Il viaggio nel mondo del Digital Marketing è appena cominciato, nel prossimo articolo ti spiegheremo come utilizzarlo al meglio per far crescere e ottimizzare il tuo Brand!

“Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare”
Seth Godin

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: