Ad oggi sono tante le aziende che comunicano con i clienti attraverso nuovi strumenti, come i canali social, ma la differenza è una in particolare: con quali strategie di marketing viene effettuata questa comunicazione digitale?
Molto spesso i social network vengono confusi con un semplice spazio in cui pubblicare foto, seguite da piccoli commenti dedicati, ma non è affatto così!
Se si effettua una corretta comunicazione, anche questi strumenti digitali possono risultare efficaci per far crescere il proprio brand e fidelizzare gli utenti.

L’obiettivo di chi fa marketing, infatti, non è solo quello di far conoscere ai clienti le caratteristiche di un prodotto o di un servizio: deve anche saper persuadere l’utente all’acquisto o comunque ad effettuare un’azione che può portare ad un risultato positivo per l’attività.

Alcuni consigli su come effettuare una comunicazione persuasiva

Uno dei primi consigli utili è quello di studiare e comprendere approfonditamente il principio e il significato della “riprova sociale”, nato da Robert Cialdini, uno psicologo statunitense, che ne parla in una delle sue opere più famose “le armi della persuasione”.
Tu ne hai mai sentito parlare?
Durante vari studi basati sull’ascolto e comprensione del comportamento sociale di un gruppo di individui durante un arco di tempo, svolto con l’obiettivo di riuscire a capire che cosa portasse l’essere umano a considerare corretta una scelta piuttosto che un’altra, è emerso che spesso l’uomo, in generale, tende a seguire la massa nel momento in cui deve prendere una decisione, soprattutto per riuscire a soddisfare i propri bisogni o rispondere alle proprie esigenze. Questo spiega quanto sia importante riuscire a comunicare in modo efficace la propria strategia di marketing per portare il cliente a compiere l’azione finale desiderata.

Di seguito trovi alcuni consigli utili che puoi seguire e mettere in pratica per far risaltare la tua attività e per portare i clienti a fidarsi di essa:

  • Trasmetti i contenuti in modo efficace: per conquistare la fiducia del cliente devi saper trasmettere le informazioni in modo incisivo, breve e sincero. Come? La maggior parte dei contenuti web oggi viene vista attraverso dispositivi mobili e quindi con un tipo di lettura molto rapida: crea, quindi, messaggi brevi e molto semplici, che rimangano ben impressi nella mente di chi li legge. Usa un linguaggio che sprigioni emozioni, ovviamente tenendo in considerazione le caratteristiche e l’immagine del tuo Brand, quindi non limitare la tua empatia o coinvolgimento durante la descrizione di un prodotto o servizio.
  • Mostra e fai emergere quanto è affidabile la tua azienda: la fiducia nasce da elementi concreti, che dimostrino effettivamente la qualità e bontà dell’azienda. Mostra sempre, con sincerità, i risultati o gli obiettivi raggiunti.
  • Non trascurare le recensioni: queste sono una vera e propria esigenza degli utenti! Raramente un cliente acquista “al buio” o dopo aver letto soprattutto recensioni negative senza una risposta da parte dell’attività. La regola per trattare efficacemente le recensioni è di mostrarle al pubblico, rispondere sempre ed interagire con l’utente tutte le volte che vi è possibile.
  • Ascolta e dialoga continuamente con i clienti: ad oggi è sempre più diffuso l’utilizzo dei social anche per fornire assistenza e dialogo verso i propri clienti, o potenziali tali. Cerca sempre di rispondere ai commenti, o alle richieste soprattutto se fatte attraverso messaggi che arrivano nella posta privata. Rispondere correttamente e tempestivamente è un’occasione unica per dimostrare professionalità e per valorizzare la propria brand identity!

E tu che rapporto hai con la tua clientela?
Sei sicuro di utilizzare la strategia comunicativa adeguata e conforme al tuo Brand?

“Ciò che fa sì che il consumatore acquisti o no è il contenuto della pubblicità, non la forma”

David Ogilvy

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: