Il posizionamento su Google è fondamentale per la tua attività locale

Se sei un’azienda locale, avere il tuo sito web nei primi posti su Google è fondamentale per il successo del tuo business. In questo articolo voglio sfruttare i miei superpoteri di SuperSEO per aiutarti a capire perché essere presente su Google è essenziale per la tua attività.

La maggior parte delle persone cerca prodotti e servizi online prima di effettuare un acquisto (come probabilmente fai anche, tu 5 o 6 volte al giorno), e spesso si affidano ai primi risultati per trovare quello che cercano.

Se il tuo sito web non appare nei primi risultati di ricerca, è probabile che la tua attività venga ignorata a favore dei tuoi concorrenti che hanno avuto l’intuizione di investire nel posizionamento su Google. In questo modo, si sono accaparrati i clienti “caldi” che sono già pronti all’acquisto.

I fattori che influenzano il posizionamento su Google

Il posizionamento su Google dipende da una serie di fattori tra cui la qualità del contenuto del tuo sito web, la presenza di parole chiave appropriate e l’esperienza dell’utente sul sito. Perciò, la prima domanda che devi porti se hai un sito web è…

Chi ha realizzato il sito, ha fatto un’analisi del mio tipo di business?

Ti rispondo io: quasi sicuramente no! Queste domande non vengono mai poste dalle agenzie di marketing e non immagino la condizione del tuo sito web se ne hai affidato la creazione a un amico/parente.

Ma non preoccuparti: puoi rimediare utilizzare parole chiave pertinenti in modo strategico, così come creare contenuti di alta qualità che rispondano alle domande dei potenziali clienti. Si tratta infatti di un altro aspetto cruciale per dare visibilità al tuo sito, in modo da essere trovato da loro.

E qui giunge la seconda domanda: hai analizzato con un esperto le parole chiave che gli utenti utilizzano per cercare informazioni sui tuoi prodotti o servizi?

Molti clienti che si sono affidati a noi (dopo essere stati scottati da un agenzie di marketing tradizionale) ci rispondono…

No, nessuno ha mai studiato le parole chiave che i potenziali clienti cercano su Google!

Se è capitato anche a te, allora è possibile che il tuo sito web, nonostante tu abbia speso migliaia di euro per crearlo, non ti stia portando il traffico e i clienti che desideri. Noi invece, in qualità di SoluzioneBRAND, prima di procedere analizzeremo insieme a te decine e decine di parole chiave che gli utenti cercano su Google per trovare informazioni sui tuoi prodotti o servizi, e lo facciamo perché sappiamo quanto sia importante per un imprenditore come te ottenere un buon ritorno sull’investimento in marketing.

Inoltre, se hai un sito web per la tua attività locale, un altro fattore cruciale da considerare è la funzionalità del sito: deve essere facile da navigare, veloce nel caricare i contenuti e, soprattutto, adatto ai dispositivi mobili.

Strategie di SEO per migliorare il posizionamento su Google

Ci sono molte strategie di SEO (Search Engine Optimization) che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google. Alcune di queste includono l’ottimizzazione del contenuto e delle parole chiave, la creazione di link interni ed esterni, la gestione delle recensioni dei clienti e l’utilizzo dei social media. Inoltre, è importante monitorare costantemente il tuo posizionamento su Google e apportare modifiche al tuo sito web in base ai risultati ottenuti.

Strumenti per monitorare e migliorare il posizionamento su Google

Ci sono molti strumenti disponibili che possono aiutarti a monitorare e migliorare il tuo posizionamento su Google. I più comuni sono:

  • Google Analytics, che ti consente di monitorare il traffico sul tuo sito web, ossia quanti utenti visitano il tuo sito e quanti di questi diventano clienti (che sarebbe lo scopo finale di avere un sito web);
  • Google Search Console, che ti aiuta a identificare eventuali problemi tecnici che potrebbero influire sul posizionamento del tuo sito e a capire quali parole chiave ti stanno portando più traffico utile.

È fondamentale che tu possieda questi accessi e che periodicamente la tua agenzia di riferimento elabori un report con considerazioni strategiche su come migliorarlo per attirare sempre nuovi clienti.

Creazione di contenuti di qualità per il tuo sito web

La creazione di contenuti di alta qualità è un altro fattore essenziale per il posizionamento del tuo sito web su Google: ciò significa che dovresti creare contenuti originali, utili e pertinenti che rispondano alle domande dei tuoi potenziali clienti. In più dovresti utilizzare parole chiave pertinenti in modo strategico e pubblicare regolarmente nuovi contenuti per mantenere il tuo sito web fresco e rilevante. Ci sono molte strategie di contenuto che puoi utilizzare per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, ma una delle più efficaci è la creazione di un blog.

Molte persone come te investono tempo e denaro nella creazione di contenuti per i social media (come i reel di Instagram) ma spesso trascurano la possibilità di sviluppare un blog professionale. Tuttavia, se ragioni logicamente, è più probabile che un potenziale cliente si interessi e si impegni con un contenuto ben scritto e informativo che risponde alle sue domande, piuttosto che con un video di tendenza sui social media.

Dunque, se hai seguito bene il mio ragionamento, avrai capito che avere un sito web con un blog è una scelta vincente. Il blog può davvero migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google!

Errori comuni delle agenzie di marketing tradizionali per migliorare il posizionamento su Google

Molte agenzie di marketing commettono errori comuni nel tentativo di migliorare il posizionamento del sito web su Google dei propri clienti. Un esempio? Spesso cercano di ingannare il sistema di posizionamento utilizzando pratiche non etiche come la creazione di link di spam o la pubblicazione di contenuti duplicati. Queste pratiche non solo possono danneggiare il posizionamento su Google del sito web del cliente, ma possono anche danneggiare la reputazione dell’attività, quindi… invece di cercare di ingannare il sistema, è importante utilizzare strategie di SEO etiche e di alta qualità per migliorare il posizionamento su Google del sito web del cliente.

Se decidi di affidarti a un’agenzia di marketing per migliorare il posizionamento del tuo sito web, è importante chiedere nel dettaglio che tipo di strategia utilizzeranno e su quali parole chiave intendono lavorare per migliorare il tuo posizionamento. In questo modo puoi essere sicuro che l’agenzia utilizza tecniche etiche e mirate per migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google.

Conclusioni

Il posizionamento su Google è fondamentale per il successo della tua attività locale, ma capisco se in passato hai trascurato questo aspetto così importante. Non sei il primo!

La buona notizia è che sei ancora in tempo per trasformare il tuo sito web in una calamita per i clienti. Utilizzando le strategie giuste (e con l’aiuto di veri professionisti del marketing) puoi migliorare il tuo sito web e attirare quei clienti che in questo momento stanno scegliendo i tuoi concorrenti.

Come dico sempre, “O sei primo su Google o ci sarà un tuo concorrente”. Ecco: se vuoi fare la differenza, non sottovalutare l’importanza del posizionamento su Google e fai tutto il possibile per migliorare il tuo sito web.

“L’unica alternativa è quella di provare a essere qualcosa di importante per alcuni”.

Seth Godin

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: