Eccomi tornata al nostro appuntamento di rito! StarBRAND oggi ti parla di una strategia di marketing piuttosto interessante: la realizzazione di un e-book, un prodotto utilissimo alla tua azienda soprattutto (ma non solo) per fare Lead Generation.

Non perdiamo altro tempo: fremo dalla voglia di raccontarti di più, quindi… Si va in scena!

Cos’è un e-book

“Electronic Book”, un libro elettronico: si tratta di un contenuto in formato digitale, solitamente scaricabile gratuitamente, che racconta di un argomento specifico inerente alla tua attività. Viene apprezzato da chi desidera un’infarinatura generale e per questo motivo va redatto in quest’ottica.

È uno degli strumenti di marketing al momento più potenti ed efficaci: gli e-book sono oggi sempre più scaricati, letti e condivisi, e non dimentichiamoci che se l’argomento, come anticipato, è attinente a ciò che il tuo Brand vende, beh… va da sé il fatto che chi lo scarica non sarà solo un lettore, ma un potenziale cliente.

Scrivere un intero e-book, perdere tempo utile… e distribuirlo gratuitamente? Ma non è una decisione folle e controproducente?

Lo so che lo hai pensato, dunque ti rispondo subito: assolutamente NO! Al contrario, si tratta di un valore aggiunto incredibile agli occhi del cliente, che con buone probabilità tornerà da te per altri acquisti. È vero, scrivere un e-book è dispendioso da ogni punto di vista… ma non dev’essere visto come un costo, bensì come una risorsa. Potrà portare traffico al tuo sito, condivisioni e interazioni, aumentare apprezzamento e buona reputazione e ti regalerà una rete di interazioni sempre più densa.

Ecco perché spesso viene utilizzato come lead magnet, quel prodotto “calamita” in grado di catturare l’utente in target e interessarlo al punto di cedere il proprio contatto e-mail per riceverlo: una tattica perfetta, quella di proporre una merce di scambio di valore!

Ma andiamo per gradi: come si scrive un e-book? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Continua a leggere, curiosone!

Come si scrive un e-book

Esistono alcuni elementi indispensabili per realizzare un e-book efficace, aspetti che aiutano anche il posizionamento e, di conseguenza, anche la possibilità di essere trovati e scaricati. Ecco le caratteristiche che un e-book deve avere raccontate da StarBRAND, che in qualità di copywriter… sa di cosa parla :-P :

  1. Infotainment, la capacità di informare intrattenendo

Lascia perdere il tono di voce troppo accademico: deve essere un testo leggero, dal linguaggio possibilmente colloquiale senza essere eccessivamente autoreferenziale. Se dovessi scrivere io stessa un e-book, mi concentrerei sulla trasparenza del valore dei contenuti.

  1. Titolo e copertina catchy

Sì, in questo caso… l’abito fa il monaco. Titolo e copertina saranno il biglietto da visita, ciò che salterà subito all’occhio, dunque rendile accattivanti! Se si tratta di più e-book, fa in modo che le copertine rimangano simili tra loro per dare una maggiore idea di coerenza, ma che ci sia un elemento differenziante in base alla tematica trattata.

  1. Impagina con criterio

NO ai testi troppo lunghi: è un e-book, non la Divina Commedia!

Suddividi i contenuti in capitoli, utilizza i sottotitoli e alterna il testo ad immagini e grafici (meno impegnativi per la mente e dal maggiore impatto), per rendere la lettura più piacevole e scorrevole.

  1. Link o riferimenti ad altri contenuti utili (ma non quelli dei competitor!)

Essendo un libro elettronico, l’utente ne fruirà tramite un dispositivo digitale, quindi… sfruttane i vantaggi! Inserisci link utili o risorse esterne che arricchiscano l’argomento.

  1. CTA sempre e comunque

Se leggi i miei articoli da un po’, caro imprenditore, saprai che ti invito spesso e volentieri (anzi… sempre!) ad inserire Call To Action nei vari contenuti di Brand. Questa non è un’eccezione: a seconda di ciò che desideri far fare all’utente, aggiungi un richiamo per accompagnarlo verso tale azione.

5 vantaggi di un e-book efficace

Si contano diversi vantaggi che derivano dall’utilizzo di un e-book per la propria strategia di marketing, ma oggi ho selezionato i 5 benefici più grandi per raccontarteli nel dettaglio. Partiamo subito!

  1. Aumento della Lead Generation

Primissimo, fondamentale vantaggio: uno dei principali motivi per cui un’impresa fa pubblicità è…? Esatto: acquisire nuovi clienti. E come farlo se non acquisendo, prima, nuovi contatti?

L’e-book, come ti ho anticipato qualche riga sopra, è una super tecnica di generazione lead: permette di ottenere una lista di potenziali clienti interessanti perché saranno obbligati a lasciare un indirizzo e-mail e i propri dati personali per proseguire con il download. Questo significa che potrai sfruttare questo contatto per altre strategie che, lentamente, scalderanno l’utente fino a condurlo all’acquisto… un esempio? Beh, pensa alle newsletter!

  1. Possibilità di farti conoscere

Grazie all’e-book avrai anche l’opportunità di far conoscere Brand, prodotti e servizi: il tuo contenuto lo intratterrà e al contempo lo informerà in maniera impeccabile (se hai il copywriter giusto!). Il risultato? Se scritto bene, l’e-book lascerà emergere abilità e competenze del Brand… senza dimenticarci poi che potrà diventare un’esperienza interattiva se decidi di inserire anche link esterni ad articoli o prodotti.

  1. Più contatti diretti

Oltre a ottenere i contatti generati dal download (te ne ho parlato al punto 1), è possibile ricevere contatti diretti come e-mail o chiamate. Questo perché, se l’e-book è scritto in maniera performante e si presenta davvero come un prodotto di valore, potrebbe andare a rispondere al bisogno specifico di un utente che, stimolato, preferirà non perdere tempo e contattarti nell’immediato.

  1. Crescita di condivisioni e incremento del passaparola

Come conseguenza del punto precedente, l’utente sarà il primo a condividere l’e-book con altri. Prima di tutto, perché lo troverà interessante o perché conoscerà qualcuno a cui potrebbe interessare. In secondo luogo, perché… fruendone da dispositivo digitale, sarà molto più semplice condividerlo sui social network.

Insomma: tu lo pubblichi UNA SOLA volta… ma il resto vien da sé ;-)

  1. SEO ringrazia: più visite e più backlink

Chi ha chiaro come funziona un sito web, di certo sa di cosa parlo: ricevere un link da un sito ben posizionato e che tratta la stessa tematica sarà essenziale per il sito stesso. Questo perché porterà un vantaggio non da poco in termini di autorevolezza e posizionamento, e cosa significa miglior posizionamento? Vediamo se hai studiato…

Esatto: maggiore visibilità e dunque… aumento delle visite sul sito web. Bingo!

Siamo giunti alla fine di questo articolo: le opportunità che può generare un e-book mi paiono piuttosto evidenti. Prenditi il tempo che ti serve per trarre le tue conclusioni e, una volta fatto… sai con chi parlare :-P

Ciao imprenditore!

“Il contenuto è il carburante di tutti i vostri sforzi di lead generation”.

Dayna Rothman

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: