Caro imprenditore…. Ci siamo!

Con l’articolo di oggi concludiamo ufficialmente lo spiegone del Branding Archetipale: insieme abbiamo analizzato tutti gli archetipi appartenenti alle sfere dell’Appartenenza, dell’Indipendenza e della Stabilità. Ne manca solo una, e la tratteremo oggi: la Sfera del Cambiamento!

Una volta terminato l’articolo avrai finalmente (o almeno spero!) le idee chiare su quale potrebbero essere gli archetipi a cui appartiene il tuo Brand, e di conseguenza sul miglior tono di voce da adottare per una comunicazione efficace.

Diversamente, la regola è sempre la stessa: puoi sempre chiedere l’aiuto della Marketing League, se proprio non riesci a tirare fuori un ragno da un buco :-P

Ma bando alle ciance: immergiamoci nella Sfera del Cambiamento…

Sfera del Cambiamento: cosa comunicano questi archetipi

All’ultima categoria appartengono gli archetipi del Ribelle, del Mago e dell’Eroe.

Tutte e tre le personalità si muovono nella vita con un obiettivo ben preciso, e probabilmente intuibile: quello di lasciare il segno e promuovere l’evoluzione. Dalla loro comunicazione emerge quindi un “mood” spesso sfidante, coraggioso, indomito: scopriamo in che modo questo concetto si declina nelle tre figure.

Ribelle

Il Ribelle è l’Archetipo che rappresenta la “parte oscura”, quella che ci affascina perché va contro le regole e le convenzioni sociali. È il Brand anticonformista che ama scioccare, provocare, smuovere le acque e creare punti di rottura. Ruvido, selvaggio, sovversivo e a tratti provocatorio, ha una tendenza rivoluzionaria e immorale che spesso apre la strada a nuovi, eccitanti, scenari.

Il Tono di Voce è appassionato, sfacciato, intenso, provocatorio, combattivo, pungente.

Un esempio

Harley Davidson incarna perfettamente l’archetipo del Ribelle: in una delle sue campagne pubblicitarie, un biker guida una Harley Davidson sulla route 66: è vestito in pelle, ha la bandana e gli occhiali da sole e rappresenta appieno il concetto di trasgressore e di fuorilegge.

Afferma “Non la farei mai guidare a mia moglie, almeno finché non compirà 18 anni”, una frase provocatoria, scioccante ma -per alcuni- anche divertente. L’effetto sarebbe stato lo stesso, se avesse guidato un cinquantino? Mmm… io non credo!

Mago

Il Mago è l’Archetipo dal forte desiderio di lasciare il segno e punta alla trasformazione.

È il Brand innovatore che crea cose fuori dall’ordinario. In qualità di Mago, conosce le leggi dell’Universo e le utilizza per modificare il mondo che lo circonda. È ambizioso e vuole che chi lo vede agire provi stupore ed eccitazione, opera con consapevolezza e genialità realizzando l’impossibile. È la magia lo strumento con cui egli realizza i sogni!

Il Tono di Voce è profondo, brillante, credibile, ricco di immagini, magico, visionario.

Un esempio

L’esempio è MasterCard, che nelle sue campagne pubblicitarie promuove l’esperienza “magica” che vive chi possiede una carta di credito.

Basta una semplice tessera per acquistare qualsiasi cosa, in ogni momento… e senza avere di fatto il denaro necessario (almeno, non in quel preciso istante). Per non puntare solo al mero concetto di consumismo, però, MasterCard identifica esperienze altrettanto magiche (e più profonde) che il consumatore può vivere avendo una carta di credito: esperienze che non hanno prezzo.

Così, il rapporto tra Brand e cliente si costruisce su valori più alti e non solo materialistici: offre al consumatore non solo l’oggetto, ma anche un’esperienza di valore.

Eroe

L’Eroe è l’Archetipo che si rivolge al nostro “io” più coraggioso e indomito per sfidare gli ostacoli e rendere il mondo un posto migliore.

È il Brand guerriero che salva il popolo, che trionfa sulle avversità, supera una sfida e diventa esempio e fonte di ispirazione per gli altri. Le sue caratteristiche principali, oltre al coraggio, sono la forza, la disciplina e la determinazione: risponde alle avversità in maniera rapida e decisa, è competitivo e agisce con onore.

Il Tono di Voce è intraprendente, intenso, audace, sfidante, idealistico, stimolante, nobile.

Un esempio

Il caso più emblematico è… dài che la sai: Nike!

Dalla scelta del naming (nella mitologia greca, Nike rappresenta la vittoria) alla comunicazione, il Brand fa leva su concetti come la sfida e l’affrontare le difficoltà (mentali e fisiche), attraverso il coraggio e la forza… fino ad arrivare al trionfo.

Ne è un esempio la campagna qui sotto, in cui Nike incoraggia il consumatore a sfidare le convenzioni, ad essere l’eroe di se stessi, a compiere l’impresa raggiungendo i suoi obiettivi.

Come? Semplice: Just do it!

Allora, caro imprenditore: la personalità del tuo Brand è affine ad uno di questi tre archetipi? Ottimo: ora sai anche come comunicarla ;-)

Il cambiamento, non la stabilità, è l’unica costante.

Philip Kotler

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: