Sfera della Stabilità, Sfera dell’Indipendenza… di chi è il turno oggi?

Caro imprenditore, è il momento di raccontarci qualcosa in più sugli archetipi che fanno parte della Sfera dell’Appartenenza: StarBRAND is back!

Come ti spiego spesso, avere chiari gli archetipi che rappresentano l’identità del tuo Brand è importantissimo: questo passaggio ti permette di individuare anche il Tono di Voce più adatto alla tua marca, in modo tale che ogni tua comunicazione (online e offline) risulti coerente agli occhi e alle orecchie del tuo target.

Ma bando alle ciance: alla Sfera dell’Appartenenza appartengono (scusa il gioco di parole :-P) l’Amante, il Burlone e l’Uomo Comune. Pront* a scoprirli insieme?

Sfera dell’Appartenenza: cosa comunicano questi archetipi

Amante, Burlone e Uomo Comune compiono ogni azione (e comunicazione) nella vita con l’obiettivo di connettersi con l’altro. Amano il concetto di condivisione, che sia di valori, di piaceri o di emozioni, ovvero… della bellezza dell’esistenza.

Vediamo, nello specifico, come si declinano queste caratteristiche in ciascun archetipo.

Amante

Ricordi Jessica Rabbit? Ecco: immagina l’amante più o meno così :-P

È l’archetipo che stimola il nostro lato più intimo e sensuale: pone grandissima attenzione alla bellezza e all’estetica e incarna il bisogno di essere amati e di godere dei piaceri della vita. È attraente, romantico, lussuoso, seduttore e a tratti provocante, ma sa essere anche molto premuroso! È innamorato dell’amore, e questo fa di lui un archetipo piuttosto sensibile. Il suo obiettivo ultimo è quello di farti sentire speciale.

Il suo Tono di Voce è persuasivo, seducente, empatico, ricco di sinestesie che richiamano i sensi, a tratti erotico, romantico.

Un esempio

Dài, questo Brand lo conosci bene: la pubblicità (e il suo payoff) è un classicone, ormai!

La Brand Identity di Muller è per la maggior parte rappresentata dall’archetipo dell’amante: le sue comunicazioni veicolano spesso e volentieri concetti legati al piacere, non solo dal punto di vista sessuale, ma anche inteso come esperienza sensoriale. Le due interpretazioni viaggiano e si intersecano all’interno di una pubblicità che è sempre stata particolarmente catchy: fate l’amore con il sapore…

Lo scopo finale era, ovviamente, quello di raccontare quanto lo yogurt Muller riuscisse ad evocare sensazioni piacevoli (quasi peccaminose) date dalla sua golosità.

Burlone

Esprime energia, divertimento, contentezza, allegria: è l’archetipo che ci spinge quotidianamente ad affrontare la vita con leggerezza, goderci il gioco e non prenderci mai troppo seriamente. È, in tutti i sensi, un giullare!

Ama ridere con gli altri e di se stesso: l’ironia è infatti la sua chiave di lettura del mondo. Adora fare festa, scherzare, divertirsi e stare in compagnia, senza cercare di piacere agli altri, quindi non indossa maschere ed è sempre spontaneo. Proprio per questa sua genuinità è apprezzato e benvoluto da tutti.

Il suo Tono di Voce è divertente, fresco, leggero, spensierato, irriverente, simpatico, creativo.

Un esempio

Fanta è, dichiaratamente, un Brand burlone: basta dare un’occhiata alle sue comunicazioni per rendersi conto che ama scherzare!

Un esempio? Con il suo spot di 3 anni fa “Idiots are amazing”, Fanta vuole incitare il consumatore alla leggerezza e alla genuinità, spingendolo a seguire la sua natura e il suo lato più giocoso anche a costo di apparire ridicolo.

Lo fa con una serie di immagini sciocche e senza grande senso, sì, ma è proprio qui che sta il messaggio che Fanta vuole veicolare: fregatene degli altri, sii te stesso e fai quello che vuoi.

Uomo Comune

L’emblema dell’ordinario, della “normalità”, delle convenzioni sociali: se dovessimo immaginarlo, avrebbe più o meno le sembianze del vicino della porta accanto! Un archetipo tranquillo, “senza fronzoli”, affidabile, empatico, comprensivo, amichevole e in prima linea quando si tratta di rendersi utile per qualcuno.

Non ha vere e proprie qualità di spicco, quindi non eccelle in qualcosa in particolare, ma questa caratteristica lo rende accessibile e inclusivo. Infine, come i bravi vicini di casa che si rispettino, segue le regole, ama fare la cosa giusta (i suoi ideali principali sono quelli di equità e uguaglianza) e non pecca mai di scortesia.

Il suo Tono di Voce è semplice, non troppo articolato, alla mano, casual e comprensibile da tutti.

Un esempio

Esiste forse un Brand più accessibile di McDonald’s? Se non è Uomo Comune lui!

Si nota in maniera evidente in quasi tutte le sue comunicazioni: dai un’occhiata, ad esempio, allo spot di McCafè! In questo caso, il Brand ha voluto presentare il suo caffè come un prodotto semplice dal gesto semplice. Economico, senza fronzoli, facilmente reperibile (e anche in breve tempo), decisamente diverso da quelli più popolari o stilosi. Dopotutto, l’Uomo Comune è l’antagonista dei Brand più elitari, no?

Ecco: il suo caffè è… un semplice caffè. E basta.

Come come come? Non hai individuato gli archetipi del tuo Brand e ora ti ho incuriosit*? Sei sul Blog giusto ;-) La Marketing League non vede l’ora di darti tutte le risposte che cerchi, quindi… contattaci e facciamo due chiacchiere!

E’ bene comunicare l’esperienza e l’identità del marchio, postando anche immagini che rimandano allo stile di vita, ai valori e alle sensazioni che il Brand porta con sé.

Chiara Dal Ben

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: