Si sta avvicinando il momento dell’anno più romantico di tutti: San Valentino, la festa degli innamorati!

Beh, devi sapere che si tratta di quel periodo che sicuramente può aiutare qualsiasi Brand a migliorare risultati e vendite, grazie alle più studiate ed accurate campagne di marketing da applicare nei propri canali social.

Leggendo questo ti starai di certo domandando: “Cosa ha a che fare la mia attività con la festa dell’amore? Perché dovrei incentrare le mie strategie social in occasione di una festività che non è inerente al mio Brand?” Non preoccuparti: ho la risposta perfetta alla tua domanda!

Innanzitutto non è consigliato pensare che, se la propria attività non commercializza prodotti o servizi legati, in questo caso, a San Valentino o all’amore in generale, allora non debba necessariamente applicare compagne social o strategie dedicate.

Molto spesso per San Valentino si tende a regalare il solito mazzo di fiori, la confezione di cioccolatini o il classico (bellissimo, per carità!) quadro che ritrae la coppia… ma senza mai godere di altre idee. Ecco: quello che forse non sai è che al giorno d’oggi – e sempre più spesso – le persone scelgono di interrogare i social network proprio per trovare ispirazione! Navigano le piattaforme in cerca del regalo perfetto: un dono creativo, qualcosa di personalizzato o, perché no, esperienze o tour sorprendenti da condividere con la propria dolce metà.

A questo punto, la risposta è piuttosto chiara: San Valentino è l’occasione perfetta per far crescere il tuo Brand! Allo stesso tempo, una buona strategia social diventa indispensabile per far emergere la tua attività e incrementarne le vendite.

Come dici? Vuoi qualche indicazione da seguire? Sono qui per questo: ecco a te 4 semplici tip da seguire online in occasione della festa degli innamorati!

Alcune piccole regole per incrementare le vendite e aumentare la Brand Awareness

1. Usa Hashtag precisi e ben studiati per tutti i post di San Valentino
Quando parte una campagna social legata ad un periodo o una ricorrenza particolare, non dimenticarti degli hashtag! È lo strumento perfetto che, se usato in modo professionale, aiuta ad aumentare le visualizzazioni del post e di conseguenza anche le interazioni.
Su quali generi puntare? Sicuramente ci saranno hashtag più generici e popolari, che verranno maggiormente usati durante quel periodo e che puoi decidere di utilizzare per colpire un ampio target. Ci sono poi anche hashtag di nicchia, dedicati, nello specifico, al tuo settore o all’audience alla quale ti rivolgi.

2. Offri ispirazioni accattivanti
Seleziona i tuoi migliori prodotti o servizi e ispira in maniera accattivante tutti i tuoi clienti: è proprio quell’ispirazione che spesso manca quando ci si trova a scegliere il regalo giusto per il proprio partner! Stimola la curiosità del tuo pubblico e genera attenzione nei confronti delle idee che gli proponi.

3. Genera particolare attenzione attraverso l’uso di nuovi strumenti
Attraverso l’uso dei social network potrai realmente generare un contatto diretto tra l’azienda e l’utente finale. Proprio per questo una festa come San Valentino può essere l’occasione giusta per mettere in pratica nuove strategie, come ad esempio il Real Time marketing (Non sai cosa sia? Clicca qui ) legato alla coppia, oppure l’uso dei sondaggi su Facebook o Instagram.
Un’altra idea? Una delle più simpatiche che mi sento di proporti è il “photo contest”, che consiste nell’invitare tutti i tuoi fan e seguaci a postare il loro scatto di coppia più romantico, promettendo ai selfie considerati più impattanti un regalo o una super promozione da parte del Brand.

4. Non dimenticarti dei single!
Nel giorno di San Valentino, il mondo si divide tra chi ama festeggiare con il proprio/a Lui o Lei e chi invece preferirebbe non arrivasse mai quel giorno.
A questo punto, gioca d’astuzia: non incentrare tutta la comunicazione online solo ed esclusivamente all’amore di coppia, che in certi casi può anche risultare un po’ forzato. Piuttosto, riserva idee di diverso stampo anche a chi l’amore lo dimostra comunque, ma in modo differente, come ad esempio l’amore per i propri figli o verso il proprio animale domestico.

Ora che ti ho svelato i consigli giusti… cosa stai aspettando a metterli in pratica? E ricorda: il tuo obiettivo sarà quello di far innamorare il cliente del tuo Brand, quindi utilizza il giusto tono di voce e una strategia pertinente per la tua comunicazione online.

“L’obiettivo del marketing è quello di rendere superflua l’attività di vendita. L’obiettivo è di conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo”.
Peter Drucker

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: