Il Social Media Manager è una tra le nuove figure professionali che si è sviluppata negli ultimi anni, sempre più ricercata dalle piccole medie imprese italiane che vogliono maggiore visibilità sui Social Network.

Ma come si diventa Social Media Manager e che caratteristiche devi avere per poter iniziare a lavorare come SMM?

Se sei un aspirante Social Media Manager ma non sai da dove cominciare, questo articolo risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà ad iniziare una carriera di successo nella gestione dei social media.

Indice

Social Media Manager: una definizione

Il Social Media Manager è la persona che, all’interno di un’organizzazione, è incaricata di monitorare, eseguire, filtrare e misurare la presenza sui social media di un prodotto, di un marchio, di un’azienda o di un individuo. Il Social Media Manager è definito la “voce dell’azienda”, in quanto tutta la comunicazione e la strategia è sotto la sua responsabilità.

Il titolo di Social Media Manager può essere anche abbreviato con l’acronimo di SMM, ma altri termini usati per definirlo possono essere “Community Manager” (anche se questo titolo è diventato un po’ obsoleto), “Digital and Social Media Manager” o anche, scherzosamente, Social Media Coso. Quest’ultimo usato in modo giocoso soprattutto dai SEO.

Social Media Manager: cosa fa?

Il Social Media Manager ha tra le sue mansioni principali quella di sviluppare strategie per aumentare i follower, creare e supervisionare le campagne sui social media, produrre contenuti e analizzare e creare report.

Le responsabilità specifiche di un Social Media Manager dipendono anche dalle dimensioni dell’azienda: per esempio, mentre molti SMM di grandi aziende approvano testi o grafiche piuttosto che crearli, i Social Media Manager di aziende più piccole comunemente si occupano in prima persona della creazione di contenuti, della loro pubblicazione e di rispondere ai messaggi di chi chiede informazioni tramite i canali social.

Se sei interessati a lavorare come Social Media Manager, le tue mansioni potrebbero includere anche:

  • Aumentare i follower e l’engagement: incrementare la presenza del profilo di un’azienda su tutte le piattaforme social attive, aumentando il numero di follower e la quantità di engagement (like, commenti, condivisioni) che riceve. Per ottenere entrambi i risultati, potresti dover sviluppare post, storie e grafiche specifiche.
  • Content Strategy e campagne social: per stimolare l’engagement, sarai responsabile dell’ideazione (e probabilmente dell’esecuzione) di campagne social in linea con le strategie di marketing aziendale. Potresti anche dover generare idee di Real Time Marketing, contenuti evergreen o proporre contenuti di valore di altri utenti.
  • Analisi dei dati: oltre al lato creativo, il lavoro del Social Media Manager comprende anche l’analisi dei dati per trarre conclusioni sull’andamento dei post, delle storie e delle eventuali campagne. Ciò può includere il monitoraggio della Brand Reputation, ovvero di ciò che gli utenti dei Social Media dicono di un Brand.
  • Creazione di report: Se vuoi essere un vero Social Media Manager devi fare report. Ho conosciuto molte persone che si sono definite Social Media Manager senza mai consegnare un report: la maggior parte di loro ha cambiato lavoro.
    Le aziende per cui lavorerai vogliono sapere (giustamente!) che impatto hai sul loro business e come li stai aiutando concretamente. Ricorda: un report ben costruito deve comprendere tabelle, grafici e parte testuale dove si evidenzia la crescita dei follower, engagement medio, i post migliori e il ROI delle campagne di vendita.
  • Pubblicare e monitorare le piattaforme dei social media: come SMM potresti essere responsabile della pubblicazione e del monitoraggio di tutte le piattaforme social (non solo di Instagram e Facebook). In questo caso, potresti dover programmare i post e osservare le risposte dei follower, oppure dover rispondere in maniera tempestiva ed esaustiva ai commenti e ai messaggi

Social Media Manager su Instagram, Facebook e tanto altro

Il Social Media Manager sta tutto il giorno su Instagram!

Questa è la tipica credenza delle persone che si approcciano a questo lavoro, ma ti svelo un segreto: la realtà è ben diversa, e nelle prossime righe ti spiegherò il perché.

Se vuoi diventare un Social Media Manager di successo ricorda che non esiste solo Instagram o Facebook, ma tanti altri social che magari sono più indicati per raggiungere gli obiettivi aziendali.

  • LinkedIn è un sito di networking professionale, progettato per aiutare le persone a stabilire connessioni commerciali, a condividere le proprie esperienze e i propri curriculum per trovare un lavoro.
  • Tik Tok è un’applicazione per la condivisione di video di breve durata che consente agli utenti di creare e condividere contenuti di massimo 3 minuti su qualsiasi argomento. Si distingue per la facilità di montaggio video molto intuitiva e versatile.
  • Twitter è un sito online di notizie e social network in cui le persone comunicano attraverso brevi messaggi chiamati tweet. È qui che nasce il verbo “twittare”, ovvero pubblicare brevi messaggi per chiunque ti segua su Twitter, con la speranza che le tue parole siano utili e interessanti per il tuo pubblico target. Possiamo anche definire questa modalità di vivere la piattaforma come microblogging. Le persone usano Twitter per scoprire persone e aziende interessanti online, scegliendo di seguire i loro tweet.
  • Pinterest è un social network che consente agli utenti di condividere contenuti visivi e di scoprire nuovi interessi postando (detto “pinnare”) immagini o video sulle proprie o altrui bacheche (una bacheca è una raccolta di “pin”, di solito con un tema comune) e sfogliare ciò che gli altri utenti hanno pinnato. Grazie all’orientamento visivo, il social network è molto incentrato sul concetto di stile di vita di una persona, consentendo di condividere i propri gusti e interessi con gli altri e di scoprire quelli delle persone che la pensano allo stesso modo.

Social Media Manager: le skill richieste

Ora che sai cosa fa un Social Media Manager, analizziamo le 7 competenze di cui avrai bisogno per diventarlo!

1. Copywriting per i Social Media
I SMM scrivono molto, a volte più di una dozzina di post al giorno, e bisogna considerare che ogni Social Network richiede uno stile di scrittura diverso. Su Linkedin, ad esempio, occorre un tono più professionale, mentre Facebook è più leggero e divertente. Devi essere in grado di creare messaggi che siano rapidamente comprensibili per il pubblico target e che promuovano un sentimento positivo. In sostanza, attraverso la scrittura il Social Media Manager deve valorizzare il Brand e diventare “la voce” dell’azienda.

2. Saper cercare
Gli esperti di social media devono tenersi aggiornati costantemente sia sull’ evoluzione delle piattaforme social sia sui trend del momento. Questo include studiare i nuovi aggiornamenti, il cambio improvviso dell’algoritmo, le tendenze del settore e il monitoraggio di ciò che fanno i concorrenti, anche su base giornaliera. I migliori SMM impostano Google Alert su argomenti popolari e utilizzano strumenti a pagamento come Feedly, Ahrefs e BuzzSumo per tenere il passo sulle mode del momento.

3. Conoscenza base della SEO
La SEO è un magico mondo a parte e riguarda soprattutto l’indicizzazione su Google, ma averne una conoscenza base è fondamentale se vuoi diventare un esperto dei Social Media. Infatti, la SEO può avere un grande impatto sui contenuti dei social media: un buon SMM lo sa e si impegna scrivendo testi ottimizzati, dato che inserendola nella strategia di Marketing può attirare un pubblico più ampio.

5. Competenza nei social media
Può sembrare ovvio, ma un professionista dei Social Media deve avere ottime competenze in materia di social media: non basta saper pubblicare un contenuto… saper usare i social è ben altro! Oltre a conoscere il funzionamento degli algoritmi, devi approfondire tutti gli strumenti che i vari social mettono a disposizione (Business Manager, Pixel, Business Suite ecc…).

6. Organizzazione, pianificazione e flessibilità
Un esperto dei social media deve sapersi organizzare minuziosamente, deve preparare i post giorni prima e per questo deve avere per tempo tutto il materiale che occorre. Anche la pianificazione, quindi, è essenziale per un Social Media Manager: tra gli strumenti indispensabili che devi saper usare c’è Google Calendar, Trell, ClickUp e Google Drive.

Un saggio diceva che “Una buona pianificazione comprende gli imprevisti” e gli imprevisti sono quotidiani nel lavoro del SMM: tra sistemi che non funzionano, pubblicazioni automatiche che non partono e clienti che ti chiedono modifiche all’ultimo momento… devi essere pronto a cambi di programma repentini!

7. Studio della psicologia del marketing
La mente umana è affascinante e sapere come funziona può fare la differenza nella creazione dei tuoi post, per cui ogni SMM deve approfondire e conoscere la psicologia del marketing. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

Social Media Manager: i tool che devi saper usare

  • Canva
  • Piano editoriale
  • Calendario editoriale
  • Fanpage Karma
  • Hootsuite

Social Media Manager: dove lavora

Il Social Media Manager ha diverse possibilità di carriera: una volta completato il tuo percorso di studi da Social Media Manager, puoi scegliere se aprire la tua partita iva oppure lavorare presso un azienda.

Entrambe le carriere hanno pro e contro: come esperto dei social media con P.Iva hai la possibilità di gestire il tuo tempo e molti più clienti contemporaneamente. Allo stesso tempo, sicuramente l’impegno è maggiore perché diventi a tutti gli effetti un imprenditore con le preoccupazioni del caso.

Se invece vuoi lavorare come SMM presso un’azienda nel reparto marketing, hai sì la garanzia del “posto fisso”, ma probabilmente passerai le giornate a scrivere degli stessi argomenti e alla lunga può diventare noioso e ripetitivo.

Come si diventa un Social Media Manager

Ottieni esperienza come Social Media Manager

Un Social Media Manager sa che esiste un’enorme differenza tra la gestione di un account personale e quella di un account aziendale. A differenza degli account personali, i post degli account aziendali devono essere graficamente interessanti e curati nei minimi dettagli per attrarre il pubblico target.

Se stai pensando di diventare un Social Media Manager, è bene che prima tu faccia un po’ di esperienza. Puoi contattare un famigliare o un conoscente che possiede una piccola impresa e dedicare del tempo a gestirla, per iniziare a riempire la tua valigia. Una volta che i risultati arrivano, puoi iniziare a trovarti altri clienti disposti ad assumerti per la gestione dei loro canali social, in modo da poter iniziare a creare il tuo portfolio clienti.

Puoi lavorare da casa oppure affittare uno studio tutto tuo: di certo la seconda opzione è più costosa, ma darà l’idea che tu sia un vero professionista e non il classico SMM.

Cosa studiare per diventare un Social Media Manager

Per diventare un Social Media Manager non serve una laurea (anche se consigliata) ma serve comunque tanto studio.

La professione del SMM come abbiamo detto non è solo quella di creare post occasionali ma quella di aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi: esistono tantissimi corsi online a pagamento o materiale gratuito su Youtube che può aiutarti a diventare un professionista dei Social Media, ma il mio consiglio, da professionista, è quello di iniziare dai libri.

Ne troverai tanti in circolazione, ma ritengo che quelli imperdibili siano:

  • Professione SMM: Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing di Veronica Gentili;
  • Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale di Philip Kotler;
  • Le 7 leggi della persuasione di Cialdini.

Buona lettura…

Social Media Manager: quanto guadagna

Le competenze sui Social Media sono più importanti che mai nel mondo del marketing: quanto puoi guadagnare come Social Media Manager

La risposta alla domanda su quando guadagna un Social Media Manager è: dipende.

Come abbiamo visto in precedenza, puoi essere un SMM all’interno di un’azienda e in questo caso lo stipendio medio in Italia si aggira intorno ai 18.035€ all’anno.

Se invece vuoi diventare un SMM con P.Iva, allora non esiste un tetto massimo ma soltanto un numero massimo di clienti che potrai gestire. Di solito le gestioni social hanno, in Italia, prezzi che vanno dai 200€ fino agli 800€ per cliente.

La domanda che mi fanno in molti è “ma quanto posso chiedere a un cliente”? Come abbiamo appena visto dipende dalla tua esperienza, dal numero di post, dai contenuti che dovrai fare, se ci sono eventuali campagne, dal tipo di social su cui dovrai lavorare e, cosa più importante, da quanto sarai in grado di raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente. Ricordati che un esperto dei social media lavora per obiettivi e non per “numero di post”.

Purtroppo, siamo quasi arrivati alla fine di questo viaggio: per salutarci ti ricordo qualche punto fondamentale, utile per iniziare da subito la tua carriera da Social Media Manager.

Un Social Media Manager:
  1. è il responsabile dello sviluppo di strategie per aumentare i follower, della creazione e della supervisione di campagne sociali, della produzione di contenuti, della revisione delle analisi e della comunicazione;
  2. deve saper lavorare su tutte le piattaforme social (non solo su Instagram o Facebook);
  3. deve avere o sviluppare diverse skill;
  4. può lavorare in azienda o aprire la propria P.Iva;
  5. lavora per obiettivi e non per “numero di post”.

Da Social Media Manager ad imprenditore

Spero che questo articolo ti sia piaciuto: in realtà, però, non è finito qui… perché sei un imprenditore, è bene che tu abbia altre informazioni! Ora scoprirai come la figura del Social Media Manager abbia un ruolo fondamentale per la crescita della tua azienda.

Perché un’azienda deve avere un Social Media Manager

Hai appena visto come si diventa Social Media Manager, le conoscenze che servono, dove si lavora e quanto si guadagna: ora però passiamo alla parte che stavi aspettando… perché un’azienda deve avere un Social Media Manager?

Se tu sei il proprietario di un’azienda o un imprenditore, sicuramente non avrai tempo e voglia da dedicare ai Social Media. Questo però è un grosso problema: pensa a quante persone ogni giorno passano ore e ore sui Social Network! Perfetto, ora immagina di poter entrare in contatto con queste persone ed avere l’opportunità di mostrargli i tuoi servizi, esporre i tuoi pensieri e magari aumentare anche le vendite.

I Social Media aumentano le vendite?

I Social Media sono strumenti fondamentali per comunicare un messaggio, fidelizzare i clienti, generare nuovi lead e accrescere Brand Awareness e Brand Reputation.

Capita spessissimo che gli utenti utilizzino le pagine social aziendali per richiedere informazioni e supporto: ecco perché è fondamentale curare i contenuti con continuità e costanza. Utilizzati bene e in modo strategico, i Social Media porteranno miglioramenti in tutte le attività trasversali e anche sulle vendite.

I compiti di un Social Media Manager in azienda

Che tu abbia un Social Media Manager che lavora esclusivamente per la tua azienda oppure un freelancer, i compiti che svolgerà saranno questi:

  • Elaborare un piano e un calendario editoriale. che definisca chiari obiettivi;
  • Creare e pubblicare i contenuti ideati;
  • Risolvere situazioni di emergenza;
  • Analizzare i competitor nei vari Social Network;
  • Scegliere i social media ideali al target di riferimento;
  • Definire le risorse economiche da distribuire nei Social Network;
  • Monitorare costantemente l’andamento delle attività;
  • Creare e monitorare le campagne pubblicitarie;
  • Gestire le interazioni con gli utenti.

In realtà ti ho elencato solamente i più importanti: ci sono tantissimi altri compiti che un Social Media Manager deve svolgere! Per questo motivo ti serve una figura apposita, ed in alcuni casi potrebbe anche non bastare.

Non tutti i Social Network sono uguali

Gli strumenti di comunicazione sono tanti e permettono un vastissimo accesso a tutte le informazioni: per questo non escludere la possibilità di utilizzare più di questi strumenti all’interno della tua strategia di comunicazione aziendale.

Ricorda, però, che non tutti i Social Network sono uguali: ognuno ha le proprie peculiarità e deve essere usato con criteri diversi, è fondamentale capire chi è il destinatario della comunicazione e nella maggior parte dei casi non si può concentrare la comunicazione solamente su un Social Network.

Come trovare un bravo Social Media Manager

Hai capito che alla tua azienda serve un Social media Manager, ma hai paura di prendere una grossa fregatura. Onestamente fai bene: in giro ci sono un sacco di Social Media Cosi inventati sul momento e trovarne uno preparato non è per niente facile.

Il primo consiglio che ti posso dare per trovare un bravo Social Media Manager è quello di non avere fretta: grazie a Internet o Linkedin puoi selezionare centinaia di profili e scegliere quello che più si addice alla tua azienda.

Come un pittore, un calciatore o una parrucchiera, ogni Social Media Manager ha le sue caratteristiche, il tuo unico compito è quello di trovare la persona che si sposa perfettamente con il tuo progetto.

La tua carriera inizia ora

Questa volta è veramente arrivata la fine.

Che tu voglia diventare un Social Media Manager o sia un imprenditore indeciso se avvalersi o meno di questa nuova figura professionale, oggi hai imparato moltissime cose che sicuramente ti porteranno grandi vantaggi nel prosieguo della tua carriera lavorativa.

E per rimanere aggiornato su tutti gli articoli di SoluzioneBRAND… seguici sui nostri canali social!

“I social media sono una questione di sociologia e psicologia più che di tecnologia”.
Brian Solis

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: