Gli utenti online sono quelle figure enigmatiche di cui io ed il mio team di supereroi cerchiamo di studiare e analizzare il comportamento nei dettagli. Da quando è nato il web il loro atteggiamento è variato di mese in mese, facendosi influenzare dal mondo online così tanto da entrare definitivamente nelle loro vite. Si è così trasformato in uno strumento indispensabile, e come conseguenza diventa oggi indispensabile anche per un imprenditore conoscere e capire il comportamento del suo cliente ideale. Insomma: ne va del suo business!

Quali sono i comportamenti sociali degli utenti online?

I comportamenti sociali degli esseri umani sono oggetto di studi da tempo: con l’avvento della tecnologia si è sviluppato anche un ramo che studia il comportamento sociale degli utenti online. Qui le persone hanno una vera e propria seconda vita, in cui occorre essere presenti per il successo del proprio business.

La popolazione italiana oggi utilizza internet per qualsiasi motivo: ormai il web e i social network fanno parte della quotidianità di ognuno di noi, e anche se agli occhi meno attenti non sembra… sono in grado di influenzarci in diversi modi.

I nostri comportamenti sociali nel corso degli anni si sono adattati ai cambiamenti virtuali a tal punto che internet è considerato da chiunque lavori nel marketing (e quindi anche da noi Supereroi) il cambiamento più rivoluzionario di sempre.

Il web e i social hanno cambiato la socialità

La vita sociale degli utenti online ha subìto un grosso scossone dal web e dai social network. Entrambi hanno alterato il modo di vivere la socialità, spostatasi perlopiù in rete: questo amplifica ulteriormente ciò che succede nella vita reale e tutto ora sembra possibile, come raggiungere qualsiasi persona, luogo ma anche esperienze.

Il web ormai non è più solo uno strumento di comunicazione, ma anche un potente mezzo di trasmissione e di collaborazione che lo rende uno dei posti ideali per trascorrere il tempo libero.

Web, siti web e social network sono creatori (e contenitori) di mode e tendenze

Le esigenze degli utenti online oggi sono diverse: il web è riuscito non solo a stare al passo con i cambiamenti culturali ma spesso li ha addirittura anticipati, dando origine a vere e proprie mode.

Negli ultimi anni gli utenti online stanno aumentando esponenzialmente, soprattutto sui siti web che trattano di cronaca e gossip… e ovviamente sui social network.

Insomma, alcuni miei colleghi supereroi affermano che internet è stato abile nell’adattarsi alle esigenze degli utenti, mentre io credo invece che siano stati proprio gli esseri umani a subirne l’influenza. Lo noteremo anche dai dati Digital 2023 scovati dalla mia collega supereroina Star BRAND.

I 5 dati Digital più importanti del 2023

Fare un paragone con i dati online del 2022 non è stato facile neanche per dei supereroi del marketing come noi, poiché sono condizionati dalla pandemia e da tutto ciò che ha comportato. Ci proviamo comunque, ed ecco i 5 dati Digital più importanti del 2023:

  • gli utenti surfano la rete 15 minuti in meno rispetto al 2022, facendo scendere la soglia del tempo totale poco sotto le 6 ore;
  • l’utilizzo dei dispositivi mobili rimane quello più diffuso, arrivando fino al 52%;
  • 44 milioni di persone in Italia sono attive sui social: il 40% lo fa per passare il tempo, quindi come forma di intrattenimento, un 30% per cercare ispirazione su cosa fare e il restante 30% per rintracciare prodotti da acquistare;
  • tornando alla vita post-lockdown, gli utenti che acquistano prodotti o servizi online sono calati dell’1,1%. Nonostante ciò, sono in aumento le persone che fanno la spesa online (+1,7%);
  • il web continua ad essere la fonte principale per quanto riguarda la scoperta di nuovi Brand di prodotti o servizi, come dichiarato da quasi 2 persone su 5. Allo stesso tempo, anche sui social network le persone che dichiarano di cliccare su un contenuto sponsorizzato sono in aumento del 3,1% rispetto all’anno scorso. Di conseguenza è aumentata del 9% anche la spesa per la pubblicità digitale.

I dati servono per la crescita del tuo business

Come già accennato, ogni business è diverso ed è proprio questo il motivo che i dati analitici giocano un ruolo fondamentale per la sua crescita.

Facciamo un esempio: la strategia che per ZENA Parrucchieri è stata performante e di grande successo, se applicata ad una macelleria, o anche solo ad un salone che vuole raggiungere un target completamente differente, sicuramente non avrà gli stessi risultati. Anzi… si rivelerebbe un grande flop, parola di Plastic MEDIA.

Io sono sicuro, imprenditore, che se hai letto fin qui allora anche tu hai voglia di fare crescere il tuo business. La volontà c’è, ma magari mancano le competenze o le persone giuste con cui condividere questo percorso.

E che problema c’è: ci siamo noi! Il nostro team di Supereroi è qui che ti aspetta, pronto a venire in tuo soccorso con i suoi superpoteri. ;-)

“Internet sta diventando la piazza del paese delle città globali di domani”.

Bill Gates

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: