“Ma la pianificazione strategica non è solo per le grandi aziende?”

Caro mio piccolo imprenditore o libero professionista, se pensi che sia così, dai retta a Wonder BRAND e leggi questo articolo.

Allerta spoiler: la pianificazione strategica è fondamentale anche e soprattutto per piccoli imprenditori, perché ti costringe a riflettere e analizzare la tua attività e, se necessario, correre ai ripari prima che il tuo business finisca come tanti altri (una disfatta totale – o quasi)!

Cosa si intende per pianificazione strategica

La pianificazione strategica è quel processo di pianificazione con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.

Hai presente il mio lazo dorato, quello con cui tiro fuori la “verità” da ogni Brand che mi chiede aiuto? Ecco, diciamo che quella “verità” che vado tanto cercando è proprio il fulcro della pianificazione strategica, senza la quale diventa praticamente impossibile raggiungere qualsiasi obiettivo.

Grazie a una corretta pianificazione strategica, infatti, è possibile gestire al meglio il proprio business, stabilire obiettivi realistici e gestire te stesso/a e il team (se ce l’hai).

Le 5 fasi della pianificazione strategica

Una corretta pianificazione strategica passa attraverso 5 fasi:

1

Definizione di vision, mission, valori e obiettivi

Come puoi raggiungere i tuoi obiettivi se non sai nemmeno dove stai andando e, soprattutto, perché?
Se non conosci la tua vision, la tua mission (come intendi perseguire la vision) e i valori che ti guidano, difficilmente riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi. È un po’ come mettersi al volante, avere ben chiaro dove vuoi andare, ma non avere né bussola, né mappa, né GPS: se ci arrivi (prima o poi) è solo fortuna!

2

Analisi esterna e interna

Ok, mettiamo che tu abbia tutte le carte in regola per metterti al volante e raggiungere la tua destinazione, ma… sai cosa ti aspetta durante il percorso? Hai verificato che la tua auto sia in grado di sostenere un lungo viaggio?
In altri termini, prima di intraprendere qualunque azione, è necessario analizzare l’ambiente esterno (opportunità, minacce e competitor) e l’ambiente interno (i punti di forza, le debolezze e le performance attuali del tuo business).

3

Scelta della strategia

Solo a questo punto potrai scegliere la strategia migliore e pianificare tutte le attività necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.
Molti business partono direttamente da questo punto (o addirittura dal prossimo!) e poi si stupiscono se finiscono per aver bisogno di un supereroe che risolva la situazione. Te lo dico sinceramente: a volte nemmeno i supereroi riescono a risollevare le sorti di un business che ha percorso troppa strada in balia del vento, senza una bussola o una direzione. E dire che sarebbe bastato davvero poco…

4

Azioni tattiche

Qui c’è un mondo! Ci sei tu, c’è il tuo team, c’è la gestione operativa di ogni aspetto del tuo business, ci sono le azioni di marketing, ci sono le tue offerte e tutte le opportunità per trovare nuovi clienti o nuovi mercati. Si tratta di tradurre in azioni concrete (e misurabili!) la pianificazione stabilita al punto precedente.
Insomma, qui facciamo sul serio! È lo step in cui, con i nostri clienti, chiamo a raccolta tutta la Marketing League. Senza di loro io potrei aiutarti solo fino alla fase 3 e poco altro.

5

Valutazione e monitoraggio

Poco fa ho scritto che le azioni devono essere misurabili e te lo ripeto: misura tutto! Se un’azione non è misurabile, in nessun modo, non potrai sapere se vale la pena continuare a farla o se è solo uno spreco di risorse (tempo, denaro e/o persone).
Ho conosciuto diversi business che avevano fatto un buon lavoro di strategia ma poi si perdevano questo passaggio. Il risultato? Senza il monitoraggio costante, non avevano idea di cosa effettivamente portasse loro risultati, perdendo un sacco di tempo (e soldi) in azioni inutili!
Cerca di capire cosa serve davvero a te e al tuo business, altrimenti finirai indaffarato e insoddisfatto.

I vantaggi della pianificazione strategica

Adottare una pianificazione strategica anche all’interno di piccole realtà come PMI o liberi professionisti ha diversi vantaggi, sia operativi sia strategici.

Una pianificazione efficace, infatti, ti permette di:

  • impostare la direzione da seguire, definendo obiettivi realistici, coerenti e motivanti;
  • prendere decisioni consapevoli, in linea con la mission e supportate da dati;
  • posizionare il tuo business e differenziarlo dai tuoi competitor;
  • aumentare il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti;
  • trovare più facilmente nuovi clienti e aumentare le entrate;
  • avere un business presente e competitivo all’interno del mercato;
  • essere pronto/a ai cambiamenti del mercato e saper reagire di conseguenza.

“Aiuto, il mio business è in crisi!”

Hai aperto un’attività e magari inizialmente le cose ti sono andate anche piuttosto bene, ma poi è arrivato un imprevisto dopo l’altro (Covid, inflazione, alluvione, invasione extraterrestre… ah no, scusami, a volte mi confondo con “l’altra Terra”… magari qua non succede, chissà!). Ora il tuo business inizia a tentennare e l’inerzia con cui continuava ad andare avanti si sta esaurendo.

E se ti dicessi che è normale?
Mi spiego meglio: la strategia aziendale può (e deve) cambiare nel tempo, solo così potrai mantenere il tuo business attivo.

Ricordi i punti precedenti? Dando per scontato che il punto 1 è veramente molto raro che cambi per le piccole attività (può invece modificarsi per le grandi imprese, specie se ci sono dei cambi al vertice o vengono acquisite), l’ambiente esterno e l’ambiente interno, invece, subiscono costanti mutamenti: nascono nuovi competitor, spuntano fuori nuove minacce mai prese in considerazione, si creano nuove opportunità all’interno del tuo mercato, oppure sono cambiati i tuoi asset (persone, strumenti, risorse, ecc.) e di conseguenza anche i tuoi punti di forza e le tue debolezze. Insomma, il punto 2 contiene molte variabili che, ovviamente, vanno ad influenzare i punti seguenti.

Un modo per trasformare le sorti della tua attività è proprio quello di rivedere la tua strategia imprenditoriale e ridefinire la pianificazione strategica e tutte le azioni che ne seguono, adattandole ai diversi cambiamenti. Anche il GPS sulla tua auto a volte ha bisogno di ricalcolare il percorso, no?

“Voglio fare una pianificazione strategica del mio business, come posso fare?”

Ho una buona notizia e una cattiva da darti.

Partiamo dalla cattiva: i dati dicono che moltissime piccole attività non fanno nemmeno un quarto di tutto ciò che ti ho raccontato qui sopra, ritrovandosi a navigare costantemente senza bussola. Non riescono a comunicare a dovere la propria vision, il loro team è demotivato, non hanno un sistema per misurare il raggiungimento degli obiettivi…
A volte le cose sembrano andare bene, sai. Molte attività, come ti ho accennato prima, utilizzano un approccio tattico e non strategico: cercano cioè di mettere in campo quelle azioni che servono per generare le entrate necessarie per coprire le spese, pagare gli stipendi e arrivare a fine mese. Nel breve periodo può anche funzionare, ma recentemente ci siamo accorti tutti quanti che i mercati possono cambiare all’improvviso (ti dice nulla il lockdown?) e le tattiche, senza un’adeguata strategia a monte, non sono la soluzione.

Vuoi sapere qual è la buona notizia? Be’, se tu fai parte di una di queste attività e sei arrivato fino a qui a leggere, hai appena scoperto come poter risollevare le sorti del tuo business. E non solo: se vorrai, hai un’intera squadra di supereroi del marketing pronta ad aiutarti!
La consulenza GoBRAND, il primo step del nostro Sistema SoluzioneGPS™, ti aiuterà proprio a definire le prime fasi della pianificazione strategica. Poi potrai decidere tu se andare avanti per la tua strada, con le tue sole forze, o se avvalerti di tutta o parte della Marketing League.

Approfondimenti

Se vuoi approfondire alcuni degli argomenti trattati qui, ti suggerisco di leggere anche questi articoli:

“Quando sviluppi un piano strategico per ottenere ciò che vuoi, svilupperai la convinzione che potrai ottenerlo”.

Zig Ziglar

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: