Il Black Friday, ovvero il giorno successivo al ringraziamento, nato negli Stati Uniti, è il giorno in assoluto più atteso ed il sogno di chi ama follemente lo shopping sfrenato. Quella che inizialmente era una tradizione solo americana ad oggi è diventata una ricorrenza mondiale: quasi tutte le aziende, ormai, offrono sconti e altri incentivi per fare acquisti convenienti e attrarre sempre più potenziale clientela nei loro negozi o e-commerce. Inoltre, la cadenza annuale di questa giornata è sempre a fine novembre, periodo per i consumatori molto incentivante per tutti i primi acquisti natalizi. Sarà casuale?

Ad oggi, infatti, per emergere tra la massa di Brand che aderiscono al Black Friday, non è più sufficiente fare enormi sconti o apporre dei banner evidenti sopra ai vari prodotti scontati, ma è indispensabile una pianificazione strategica accurata, dedicata al periodo e soprattutto studiata e predisposta in modo professionale.
La comunicazione, sia quella online che offline, va pensata e soprattutto programmata per tempo, per essere sicuri di disporre dei materiali necessari e analizzare quali tipologie di saldi applicare, ponderando il tutto in base al target di riferimento, i loro giusti, il loro budget ed anche le loro abitudini.

Black Friday: idee e strategie utili per ottimizzare la vendita online e offline

In questo prossimo paragrafo troverai alcuni consigli utili da prendere come esempio per poter sfruttare al meglio il periodo del Black Friday, aumentando quindi le vendite senza mai abbassare il livello di qualità e importanza della propria attività sul mercato e soprattutto dei servizi e/o prodotti offerti.

Crea senso di urgenza e scarsità: per incentivare il potenziale cliente ad effettuare uno o più acquisti è utile adottare una strategia di marketing che si basa sui principi di urgenza e scarsità di prodotti/servizi. Un esempio: “L’offerta su questo prodotto è valida solo per il giorno del Black Friday e per i primi 50 prodotti acquistati”. La prima cosa che ti viene in mente in questo caso è di correre nel negozio per far parte dei primi 50 clienti. Ed effettivamente l’idea che scatta nella mente del consumatore medio è proprio: “o compro adesso o perdo la mia unica occasione!”.
Per catturare ancor di più l’attenzione ti consiglio di usare tutti i canali social dell’azienda per far conoscere in anteprima esclusiva (nei giorni precedenti) la tipologia di offerta che attiverai in quell’arco di tempo prestabilito, in modo tale da avvertire il cliente e renderlo consapevole e sempre più incentivato all’acquisto.

Coccola il cliente e fallo tornare da te: creare offerte allettanti per il Black Friday può essere un modo strategico per incentivare tutti i nuovi e potenziali clienti a tornare nel tuo negozio o a visitare il tuo shop online. Questo dev’essere uno degli obiettivi primari dell’imprenditore, da mettere in campo attraverso vari metodi di marketing digitale. Ad esempio, creando campagne di email marketing rivolte esclusivamente ai nuovi clienti, con offerte dedicate e sconti interessanti.

Inserisci un omaggio in ogni acquisto: sicuramente ricevere un omaggio, e quindi un prodotto in regalo, fa piacere a tutti! Ma, anche in questo caso, va dato con una strategia ben pensata, ad esempio: “con una spesa minima di tot euro riceverai il prodotto X in omaggio”, la tipica dicitura che porta il cliente ad effettuare tale spesa per la curiosità del prodotto che gli viene regalato.

Ricordati del Cyber Monday: dopo il “week end nero”, non puoi farti mancare la giornata cibernetica! Il Cyber Monday è l’ultimissima occasione per i tuoi clienti di acquistare l’articolo che amano attraverso lo shopping unicamente online ed esclusivamente in quella giornata, il lunedì. Una buona idea potrebbe essere quella di studiare nuove promozioni o saldi che attraggano tutti i clienti che sono stati indecisi e non hanno fatto l’acquisto durante il Black Friday.

Il tempo passa e fra circa un mese arriva il tanto atteso Black Friday: il tuo Brand è strategicamente pronto? Stai cominciando a pensare alle strategie di vendita e di marketing online corrette?
Affidati a specialisti del settore per non perdere nessuna occasione e per differenziare le tue offerte e la tua attività da tutte quelle dei competitors!

“Una delle strategie di marketing più potenti del Novecento è regalare una cosa per far sorgere la domanda di un’altra”.
Chris Anderson

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza