Come cresce un Brand?

Sappiamo già cosa sia un Brand, come si differenzi dal prodotto e quanto sia importante il suo posizionamento nella mente del cliente (e se non lo sai, clicca qui). Ma se fossero sufficienti questi pochi passaggi per avere successo, il mondo sarebbe pieno di imprenditori! E infatti, è sbagliato pensare che un Brand, una volta formato, entri facilmente nel mercato. Ancor più sbagliato è pensare che i risultati arrivino nell’immediato, o che la sua notorietà cresca velocemente. Il successo di un Brand prevede una crescita lenta e costante, studiata in maniera strategica. Come? Scopriamolo subito!

Prima di tutto, devi sapere che i prerequisiti di partenza sono due:

  • Saper proporre contenuti di qualità, creativi, differenzianti ed emozionanti;
  • Pubblicarli con frequenza e coerenza, perché il messaggio venga memorizzato dal target.

Una volta tenuti a mente questi due accorgimenti fondamentali, vediamo insieme come un Brand nasce e si sviluppa nel mercato, step by step.

La crescita del Brand: gli step

L’inizio
Senza dubbio, il momento in cui il tuo Brand entrerà nel mercato sarà piuttosto complicato. Per questo motivo dovrà farsi notare: il tuo settore sarà già occupato da altri competitors… quindi, in questa fase, ribadisci, ribadisci e ribadisci l’elemento differenziante! Il tuo Brand inizierà ad essere percepito come “diverso dagli altri” e il target, piano piano, si accorgerà della sua esistenza.

Accettazione, declino, nicchia Hai fatto un buon lavoro strategico? Come ha risposto il target? Ora che il tuo Brand è stato lanciato, gli sviluppi possono essere tre:

1. Il Brand viene accettato dal target e comincia a competere.
2. Il Brand non viene capito e muore nell’immediato.
3. Il Brand viene compreso solo da una fetta di consumatori (la nicchia), che diventano il tuo nuovo target di riferimento.

TOP OF MIND
Il tuo Brand ha combattuto nell’insidioso mercato di riferimento contro gli altri competitors di settore… ed è finalmente diventato leader! Che significa? Semplice: se la crescita del Brand si è svolta in maniera ottimale, avrà raggiunto la Top Of Mind: il tuo Brand sarà il primo della lista nella mente di un consumatore che vuole soddisfare un bisogno!

In che fase si trova il tuo Brand?
Sta crescendo nel modo giusto?

“Di cosa hai bisogno per lanciare un business? Tre cose: conosci il tuo prodotto meglio di chiunque, conosci i tuoi clienti, e desidera con tutto te stesso di avere successo”

Dave Thomas

 

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza