Un recente studio americano ha evidenziato come il 58,4% della popolazione globale possa essere considerata social. Senza addentrarci troppo nell’analisi della ricerca, questo dato significa che un Brand per esprimere al massimo le sue potenzialità di mercato ed avere una visibilità appropriata debba essere costantemente presente sui canali digitali, ancora meglio se con una strategia di comunicazione studiata e ottimizzata.

I risultati con il tempo arriveranno, e ne sono l’esempio alcuni dei più importanti Brand di successo tra cui Nike, McDonald’s, Starbucks e anche la saga di Harry Potter, che può essere considerata a tutti gli effetti una marca. Purtroppo, però, non è facile essere pazienti quando in mente si ha già un disegno chiaro dei risultati che si vogliono raggiungere: questa frenesia spesso porta a decisioni e scelte affrettate, come quella che sta andando molto di moda negli ultimi anni.

Quella di comprare follower.

Comprare follower: una mossa sbagliata per il successo

Comprare follower, inizialmente, porterà ad una sensazione di soddisfazione. Un godimento effimero e transitorio… che poi risulterà fine a se stesso. Ma in che modo?

Con il tempo questa tecnica “geniale” si rivolterà contro l’immagine del tuo stesso Brand, perché nel 98,7% dei casi stiamo parlando di follower fittizi che ovviamente non influenzano in alcun modo il pensiero delle persone reali nella vita di tutti i giorni!

In più, nella maggior parte dei casi, la crescita della fanbase che noterai nelle prime ore successive all’acquisto inizialmente si stopperà, per poi subire un calo già nelle settimane seguenti. Ovviamente, questo rallentamento sarà legato alla cessazione del servizio offerto da queste aziende che si fanno chiamare “Agenzie di Marketing”.

Come aumentare i follower senza comprarli

Ma allora, qual è la soluzione? Come posso avere millemila fan senza comprarli? C’è il modo di accrescere la mia fanbase in organico? Certo che sì, e scrivo questo articolo proprio per darti qualche consiglio in merito. Non ringraziarmi… e continua a leggere!

Condividi contenuti di valore e investi in ADV sui Social Network

La scelta migliore che tu possa fare è sicuramente quella di studiare un piano comunicativo adeguato per come si intende mostrarsi nel mercato di riferimento. Solo così potrai aumentare i follower del tuo Brand senza comprarli… e di conseguenza  aumentare la sua fama reale! Tutto questo, dal lato tecnico, significa produrre contenuti di qualità che aumentino l’engagement del profilo (mai sentito parlare di piano e calendario editoriale? Ah, se non ci fossimo noi di SoluzioneBRAND… :-P clicca qui!). Significa anche, e soprattutto, investire parte del budget dedicato al marketing nella pubblicità Social.

Usa la tecnica del Follow-Unfollow

Purtroppo, non tutte le aziende hanno la possibilità di investire parte dei ricavi in ADV sui Social Network: per questo motivo i piccoli Brand spesso utilizzano il “Follow-Unfollow”. Questa procedura consiste nel seguire profili a target con la speranza che siano incuriositi dai contenuti proposti ed inizino a seguirci a loro volta. Anche se la percentuale delle persone che ricambieranno con il Segui si aggira intorno al 5-10%, con i suoi pregi e difetti il “Follow-Unfollow” rappresenta un’alternativa economica per acquisire gratuitamente qualche follower di qualità… ma senza esagerare!

Ogni Social Network ha delle linee guida da rispettare: seguire troppe persone in un lasso di tempo ridotto farà insospettire gli algoritmi e porterà un blocco momentaneo di alcune funzionalità.

Comprare follower è contro le regole

Comprare follower invece porterebbe sanzioni ancora più pesanti. Inizialmente potresti incorrere in uno Shadow Ban , ovvero il tuo profilo potrebbe essere reso invisibile per un certo periodo di tempo. Nei casi più gravi, il tuo profilo potrebbe essere eliminato per sempre.

Facendola breve, comprare follower per Instagram, Facebook, Twitter e tutte le altre piattaforme è vietato esplicitamente dalle policy di esse. Ogni secondo ci sono algoritmi che lavorano per cercare quei profili che attuano questi comportamenti.

Dunque… sei ancora convinto di voler acquistare follower per la tua azienda?

O meglio: sei ancora convinto che acquistare follower sia la scelta migliore per te e per il tuo Brand? Io avrei qualche dubbio: lasciati aiutare da un professionista in grado di stabilire una strategia comunicativa efficace e con impegno ed investimenti… i risultati arriveranno!

“Non importa quanti amici abbiate su Facebook o quanti follower su Twitter; non sono amici reali né veri fan. A contare sono le persone che sentiranno la vostra mancanza se domani non ci sarete più”.
Seth Godin

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata:

Voglio la consulenza