Quali sono i fattori che influenzano un individuo durante l’acquisto?

È importante comprendere che i fattori che incidono sugli acquisti derivano da diversi ambiti della vita di un individuo e possono essere di diversa natura.

Fattori personali

I fattori personali più rilevanti sono l’età, il sesso, la personalità, la condizione economica e lo stile di vita.
La professione delle persone, la condizione economica e il tempo che trascorrono a casa o a lavoro incide sempre di più sugli acquisti che effettuano. Ad oggi, per esempio, sono aumentati sempre di più gli acquisti online, sia per mancanza di tempo libero, sia a causa del recente lockdown.

Fattori culturali

Ogni individuo possiede una propria cultura personale, e proprio per questo ha un forte impatto sui suoi desideri e sulla percezione della realtà, andando così a influenzare anche i comportamenti d’acquisto.

Fattori sociali

Ogni individuo è condizionato dal gruppo sociale di appartenenza e dalle strutture sociali a cui è esposto.
Al giorno d’oggi sono molto influenti i Social Network e tutte le figure correlate, come gli influencer, che condividono le loro scelte di acquisto con un pubblico di persone più o meno ampio, i loro follower.

Fattori psicologici

Sono fattori inconsci, che l’individuo è totalmente inconsapevole di avere, come ad esempio le emozioni, le credenze e i bisogni. Parleremo in un prossimo articolo della famosa piramide dei bisogni di Maslow.
Non è un caso se sta crescendo sempre di più lo studio del neuromarketing, l’analisi dei processi inconsapevoli che incidono sulle scelte degli individui.

Il marketing deve inserirsi all’interno di questi processi decisionali. Le strategie di marketing e di brand positioning hanno il potere di influenzare e condizionare la percezione che un cliente ha di un Brand.

Sono veramente tantissimi i modi in cui chi fa marketing può influenzare il comportamento d’acquisto di un utente: il già citato Brand Positioning, strategie di content marketing, uno studio dettagliato e mirato per ottimizzare la customer experience, il coinvolgimento degli utenti sia online che offline, e così via…

decisioni

“La sola via sicura per influenzare una persona consiste nel conversare di quanto le interessa”.
Dale Carnegie

Trasforma la tua attività in un Brand di successo!
Richiedi la consulenza personalizzata: